Farro-con-broccoli-funghi-e-melagrana

calendario dell’avvento Farro con broccoli funghi e melagrana – fotografie di alessandro arnaboldi

Calendario dell’avvento

Giorno 3

Farro con broccoli funghi e melagrana

 

Il farro con broccoli funghi e melagrana è una ricetta gustosa e facile da preparare.La ricetta del terzo giorno di questo calendario dell’avvento 2019.  Equilibratae saportita, si può preparare in anticipo da servire anche nei buffet come un’insalata a temperatura ambiente. Oppuire può essere impiattata per un antipasto originale o un primo sostanzioso e completo. In alternativa, per le tavole più informali può essere servire al vassoio, in una bella pirofila da gratinare in forno e condividere a tavola con gli amici e i parenti.

Il farro vine cotto per assorbimento e poi condito con gli altri ingredieni. La melagrana, oltre a donare quel tocco di Natale che non guasta, è piacevolemente astringete . e crea un bel contrasto al palato, oltre che rinfrescare.

Io ho scelto dei comuni funghi prataioli, di quelli coltivati e facili da trovare. In questo modo risulta una ricetta economica.

Se desiderate qualcosa di più 2pregiato” potete usare un misto di funghi tra cui cardoncelli e porcini e magari unire dei shitake piastrati.

Dal buffet alla cena più esclusiva, ecco la ricetta del farro con broccoli funghi e melagrana!

Farro-con-broccoli-funghi-e-melagrana

calendario dell’avvento farro con broccoli funghi e melagrana

Calendario dell’avvento farro con broccoli funghi e melagrana

Ingredienti per 4 persone

 

320 g di farro (io ho usato il farro monococco chemi piace tantissimo!)

200 g di funghi

un broccolo di medie dimensioni

una melagrana

uno spicchio di aglio

salsa di soia tamari

sale, pepe e olio evo

 

Procedimento:

Mentre il farro cuoce per assorbimento, in 1,5 volumi di acqua rispetto al cereale, sbianchire le cimette di broccolo in acqua bollente salata.

Scolare e trasferire in acqua ghiacciata.

Pulire i funghi e tagliarli in maniera regolare, Ungere la padella con abbondante olio, rosolorare l’aglio e poi cuocere vivacemente i funghi.

Sgranare la melagrana,

Condire il farro con i funghi e i broccoli,  con olio a crudo e aggiustando di sale e pepe. Uire la melagrana e servire.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

30 minuti

Difficoltà:

facile

 

Questa ricetta la propongo spesso anche per i catering e i buffet. Per sapere come organizzare il vostro prossimo evento, non esitare a contattarmi!

Mantra Raw 12

Il Mantra Raw Restaurant e i finger food

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail