calendario-dellavvento-cipolle-al-forno-agrodolci

CALENDARIO DELL’AVVENTO CIPOLLE AL FORNO AGRODOLCI – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

CALENDARIO DELL’AVVENTO

GIORNO 10

CIPOLLE AL FORNO AGRODOLCI

Nel calendario dell’avvento abbiamo inserito le cipolle al forno agrodolci come contorno festoso. Le cipolle rosse sono naturalmente dolci e mettono allegria. IOscelgo . quelle piccole diTropea. Fondenti e gustose, una tira l’altra. Un contorno perfetto con tantissimi piatti, anche quelli più tradizionali per onor di cronaca. Ovviamente potete scegliere le cipolle che preferite, considerando però che quelle bianche saranno più piccantie pungenti rispettoad altre.

Sono facilissime da prepare. Hanno il vantaggio di poter essere cucinate in anticipo e all’occasione scaldate leggermente in forno. Penso addirittura che i giornii dopo averle preparate diventino ancora più buone. Ottime anche come antipasto, magari per accompagnare una ricotta acidula di mandorle o anacardi, oppure un formaggio cremoso tipo caprino di soia,

Come contorno non so resistere, se le ho a portata di mano ne mangio una vera quantità. Se anche a voi fanno impazzire calcolate quindi di cucinarne un bel po’ per non rischiare di lasciare gli ospiti a bocca asciutta,

Scherzi a parte, ecco la ricetta delle cipolle al forno agrodolci.

Noi le abbiniamo abbinate a una birra “da meditazione” di La Mia Birra di Taceno (LC). Se avete voglia di bervi una birra davvero buona fate un giretto in VAlsassina e andate da Bruno alla Birreria Belli e Beati. Lui produce una birra pazzesca, di quelle artiginali e preparate con il cuore.

 

calendario-dellavvento-cipolle-al-forno-agrodolci

calendario dell’avvento cipolle al forno agrodolci

 

Calendario dell’avvento

Cipolle al forno agrodolci

 

Ingredienti:

1 kg di cipolline rosse di tropea

4 cucchiai di malto di riso

3 cucchiai di aceto balsamico di Modena

5 cucchiai di olio evo

aceto di mele

sale

calendario-dellavvento-cipolle-al-forno-agrodolci

CALENDARIO DELL’AVVENTO CIPOLLE AL FORNO AGRODOLCI

Procedimento:

Pulire le cipolle pur mantenendo la radice che tiene insieme i petali.  Scottarleper 8 minuti in acqua bollente acidulata con tre cucchiai di aceto di mele.

Scolare le cipolle e dividerle in due parti. Trasferirle in una leccarda da forno, coperta con carta, con la parte tagliata verso l’alto.

In una ciotola mescolare il malto con l’aceto e l’olio e stemperare per bene. Aggiustare di sale e versare sulle cipolle irrorandole per bene.

Infornare in forno caldo a 180 gradi  per circa 20 minuti.

 

Tempi di preparazione:

1 ora circa

 

Difficoltà:

facile

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail