calendario-dellavvento-ceci-croccanti

CALENDARIO DELL’AVVENTO CECI CROCCANTI

CALENDARIO DELL’AVVENTO

GIORNO 14

CECI CROCCANTI

 

I ceci croccanti sono un delizioso snack da aperitivo perfetti per il calendario dell’avvento. Ideali da seervire quando arriva . qualcuno a casa inaspettatamente, da sgranocchiare davanti alla tv o da regalare all’amico goloso di cose salate.

Si tostano e si conservano in scatole ermetiche. Sempre che ce la facciate a resistere!!!

Li potete aromatizzare come meglio preferite. Con del curry, dello zenzero, paprika, peperoncino, wasabi, erbe aromatiche, salsa di soia e via discorrendo. Non c’è limite alla fantasia così come è vero che potreste semplicemente tostarli così come sono.

Per renderli ancora più particolari io li ho sia caramellati che poi caratterizzati con il wasabi. Per accellerare i tempi tante volte li condisco con abbondante olio, metto il condimento e un po’ di semola e li tosto inforno fino a quando non . sono croccanti.

Li dovete far asciuare bene,  raffreddandoli, prima di chiederli inunabella confezione. Altrimenti il rischio è quello di ritrovarvi con dei legumi un po’ possi.  In questo caso, se vi dovesse capitare, anche a causa dell’umidità basterà ridagli una scaldata in forno, come si fa perle chips.

calendario-dellavvento-ceci-croccanti

CALENDARIO DELL’AVVENTO – CECI CROCCANTI

Calendario dell’avvento

Ceci croccanti

 

Ingredienti:

200 g di ceci già cotti

olio di girasole alto oleico

due cucchiai di zucchero mascobado

1 cucchiaio abbondante (o più a piacere) di wasabi – pasta di rafano

sale

 

Procedimento:

In una bowl condite i ceci, precedentemente cotti, con abbondante olio di girasole alto oleico, un pizzico di sale, lo zucchero e la pasta di rafano. Mescolate bene affinchè i ceci siano ben conditi.

Trasferite in una leccarda da forno coperta da carta ed infornate a 200 gradi, in forno caldo, per una ventina di minuti verificando che si asciughino bene. In alternativa, scaldate una lionese e tostateli sul fuoco continuando a mescolare.

 

Tempi di preparazione:

30 minuti

 

Difficoltà:

facile

 

 

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail