nuovo calendario corsi settembre 2017 – marzo 2018

 

Con settembre riprendo a pieno regime i mei corsi e percorsi di cucina, ed ecco a voi il nuovo calendario corsi settembre 2017 – marzo 2018.

Una delle cose più belle della cucina è proprio quella di poter condividere con altri la mia passione e le mie conoscenze. Conoscenze che derivano da tanto studio e dedizione per quello che faccio. Non perdo mai l’occasione di sperimentare, provare e capire. Ci metto la testa ma soprattutto tantissimo cuore.

Mi piace molto osare ed interpretare a mio modo, tenendo a mente gli insegnamenti che in questi anni ho avuto modo di apprendere ed approfondire, unito ad un pizzico di intuito e curiosità.

Dopo un inverno e una primavera intensissimi e ricchi di appuntamenti, con l’autunno riprendo con nuovo slancio e carica per portare la mia cucina.

Torno da Yael, nel suo bellissimo e famigliare Spazio My G, dove ogni martedì proporrò una tematica differente dedicata alla cucina naturale, senza derivati animali. Una cucina casalinga, semplice ed entusiasmante, alla portata di tutti coloro che vogliono scoprire e approfonire questo stile alimentare, senza la presunzione di voler fare diventuare vegan nessuno.

Sarò nuovamente impegnata nei corsi presso la Joia Academy, dove oramai mi sento a casa, con le mie idee dedicate alla cucina crudista e alle fermentazioni, in compagnia dello Chef Ricci. Non mancheranno gli appuntamenti con i formaggi vegan e una serata dedicata alla cucina regionale lombarda e una più frivola, voluta dallo Chef Leemann, incentrata sul galateo. Un luogo unico dove la cucina vegetariana gourmet è la protagonista assoluta ed incontrastata, di cui sono orgogliosa ed onorata di farne parte.

Fino a quando il tempo ce lo permetterà, inoltre, continuano le mie lezioni all’Orto Comune Niguarda. Un orto che non è solo coltura delle erbe e ortaggi, ma un luogo di aggregazione sociale e condivisione. Nei mesi estivi mi sono divertita tantissimo a proporre le mie ricette sul campi, cogliendo quello di cui avevo bisogno al momento, e che ha visto una grande affluenza di pubblico che mi ha davvero scadlato il cuore.

Joia Academy

Ecco gli appuntamenti presso la scuola di alta cucina Joia Academy, in via Felice Casati a Milano:

La cucina crudista, 29 settembre 2017 alle ore 19.30

La cucina crudita, da sempre mi affascina e mi intriga, come le sue ricette. Una serata dedicata per presentare i diversi metodi e tecniche per ottenere cialde croccanti, sfoglie dedicate, soffice creme gustose, attraverso le trasformazioni delle materie prime.

La cucina regionale lombarda, 13 novembre 2017 ore 19.30.

La Lombardia vanta ricette gustose e ricche di storia gastronomica che proverò a interpretare in chiave moderna e in versione tutta vegetale. Una sfida davvero gustosa ed eccitante.

Tempeh e nattò, 20 dicembre 2017 alle ore 19.30 e 26 febbraio 2018 alle ore 15.00

La fermentazione ha una storia lunga quanto l’uomo. Tra quelle più affascinanti sicuramente le trasformazioni della soia in prodotti dalla millenaria storia e tradizione che possono essere interpretati in chive innovativa e gourmet. Un corso a quttro mani con lo Chef Sauro Ricci.

Formaggi vegan, 17 ottobre 2017  alle ore 19.30 e 9 febbraio 2018 alle ore 15.00

Due appuntamenti dedicati alla scoperta di formaggi a base di semi, legumi e cereali, sia freschi che fermentati e stagionati. Sfiziose specialità senza l’uso di latticini, adatte a tutti i palati.

Galateo del vegetarianesimo, 27 novembre 2017 alle ore 19.30

Una serata dedicata alle buone maniere a tavola rivolto verso un approccio etico, consapevole e sostenibile che fa bene per noi, per gli animali e per il pianeta.

Per informazioni ed iscrizioni scrivete una mail a silvia.zago@joia.it

Spazio Culturale My G

Ogni martedì sera, dalle ore 19.30 alle ore 22.30, presso lo Spazio Culturale My G, in via Vincenzo da Filicaia 4

3 ottobre i cereali:
un corso dedicato alla riscoperta dei cereali e alle tecniche di cottura e utilizzo per sfiziose ricette e variare ogni giorno il proprio menù con i chicchi della salute.
10 ottobre polpette, burger e arrosti vegetali – Proteine vegetali:
A chi non piacciono le polpette e i burger?
Se realizzati con legumi e cereali, semi e verdure, diventano intrigant e sani per portare gusto e divertimento in tavola in maniera alternativa.
24 ottobre menù a tutta zucca per Halloween :
Ottobre è il mese della zucca e la mente va subito a Halloween.
Regina per antonomasia dell’autunno si può declinare in ricette dolci e salate per un intero menù, appetitoso ed elegante.
7 novembre zuppe e minestre:
Con l’inverno abbiamo voglia di qualcosa di caldo e confortante e non c’è nulla di meglio che scaldarci con una zuppa fumante.
Una serata di coccole per scoprire nuovi modi per portare in tavola un piatto antico.
23 novembre le verdure:
Spesso relegate a noioso contorno le verdure possono essere un valido ingrediente per realizzare piatti gustosi e allegri.
Una serata per scoprirne tutti i segreti, da come sceglierle, conservarle, pulirle e utilizzarle in cucina.
28 novembre le spezie:
Spesso associate alla magia e alle streghe, le spezie arricchiscono di sapore e vitalità i piatti. Una serata per scoprine le proprietà e i segreti per gustose ricette.
12 dicembre menù per le feste:
Si avvicinano le feste di Natale e cosa c’è di meglio, per festeggiare in famiglia o con gli amici, di un menù elegante, originale e sfizioso?
Una serata ricca di idee e consigli per realizzare un menù, dall’antipasto al dessert, per stupire i vostri ospiti.
19 dicembre idee per regali golosi homemade:
Il calore del Natale arriva da un pensiero dedicato appositamente per colui a cui viene donato.
Un piccolo pensiero, fatto con il cuore, e realizzato a mano, gustoso ed originale, per farsi ricordare.
Per informazioni e prenotazioni scrivete a info@spazioculturalemyg.com

Orto Comune Niguarda

 

All’interno del Festival delle Bio Diversità del Parco Nord, un appuntamento di cucina presso lo Spazio Artis, in via Adriatico 10, in collaborazione con l’Orto Comune Niguarda.
In cucina senza sprechi, sabato 16 settembre 2017 dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Come è possibile riutilizzare in modo gustoso e creativo quelli che comunemente vengono definiti scarti? Un’occasione unica per essere creativi risparmiando e riducendo gli sprechi in cucina.
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

4 Comments

  1. Mi piacerebbe sapere o prezzi di questi corsi in modo dettagliato non il sabato perchè lavoro

    Reply
    • ciao Paola, i prezzi variano a seconda del tipo di corso e del luogo in cui si svolgono. Nella cucina profesisonae dell’Accademia di Alta Cucina Joia Academy i corsi costano 90 euro ciascuno. E’ inoltre possibile fare il pacchetto da 5 corsi al costo di 360 euro.
      Allo Spazio Culturale My G i corsi costano 0 euro ciascuno mentre all’Asilo dei Grandi hanno un costo di 35 euro.
      Le date e gli argomenti trattati li trovi nel calendario e ti confermo che si svolgono tutti in settimana, tra il lunedì ed il venerdì.
      A presto Marzia

      Reply
    • buongiorno marzia

      quando iniziano i corsi di cucina allo spazio culturale My G?
      sono aperte le ascrizioni?
      Grazie maria

      Reply
      • Buongiorno Maria,
        i corsi allo Spazio MyG iniziano il prossimo 3 ottobre e ci si può iscrivere rivolgendosi direttamente a loro scrivendo a info@spazioculturalemyg.it
        Sperp di vederti presto ai miei corsi, a presto e buon weekend

        Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *