calendario corsi di cucina 2017

Ecco il calendario dei corsi di cucina e degli incontri monotematici organizzati durante i primi mesi del 2017.

Calendario corsi di cucina 2017

PerCorso di cucina vegana presso Spazio Culturale My G

 BIGODINO riso nero copia

Da martedì 24  gennaio 2017, dalle ore 20,00, allo Spazio Culturale My G, prende il via un nuovo ciclo di 8 incontri  dedicati alla cucina vegana e naturale. Un corso rivolto a chi vuole approfondire questo tipo di alimentazione e le basi per riproporla, in modo semplice e immediato, anche a casa.

Un percorso teorico e pratico in cui “mettere le mani in pasta” per scoprire l’affascinante mondo della cucina vegetale. Tantissime ricette da scoprire o da ritrovare, pescando anche dalla tradizione della cucina italiana.

Idee e suggerimenti per portare in tavola gustosi menù e poter variare i vostri piatti in modo semplice, veloce, genuino e gustoso.

Durante il corso di cucina vegana prepareremo insieme, in ogni incontro, i piatti che verranno  gustati insieme al termine della lezione.

Preparatevi a deliziarvi con la pasta fatta in casa, gli arrosti, i burger e i formaggi vegetali, dolci golosi, le alternative vegan alla carne e molto altro.

 

Programma:

 

1) gli indispensabili e le ricette passpartout: 24 gennaio 2017

Una serata per fare chiarezza sulla cucina vegetale per avvicinarsi in modo semplice e iniziarne a trarne subito i suoi benefici.

Ricette semplici e immediate, di base, come la maionese, la farifrittata e l’hummus che possono essere declinate in piatti gustosi, alla portata di tutti, perfetti per ogni occasione. Dei veri assi nella manica!

 

2)  Polpette, burger e arrosti vegan: 31 gennaio 2017

Imparare a realizzare gustose polpette e burger,  oltre a arrosti di origine vegetale, grazie ai legumi e ai cereali. E’ un modo semplice e divertente per portare in tavola un piatto unico ricco, proteico e sostanzioso e soprattutto gustoso e appetitoso.

 

3) Zuppe e minestre: 07 febbraio 2017

Corroboranti, sostanziose e ideale comfortfood invernale. Le zuppe e le minestre possono diventare veri e propri piatti unici irresistibili.

Una serata dedicata a conoscere i migliori abbinamenti, i trucchi per prepararle velocemente e gustose ricette per assaporarle al meglio.

 

4) Formaggi vegetali: 14 febbraio 2017

Preparare a casa i formaggi con il latte vegetale e i semi, ed anche con i legumi, è più semplice di quanto pensiate. I formaggi vegetali sono ideali per gli intolleranti ai latticini e per chi e’ curioso di scoprire nuovi gusti.

 

5) La pasta fresca: 21 febbraio 2017

Una serata per conoscere le farine e il loro diverso utilizzo per realizzare anche in casa, con facilità, la pasta fresca per primi importanti o per i piatti di tutti i giorni, senza uova.

 

6) Verdure, non il solito contorno: 28 febbraio 2017

Conoscere le verdure, la loro stagionalità. Sapere come conservarle, pulirle e riutilizzarne gli scarti. Verdure ripiene, contorni insoliti ed originali per portare in tavola le verdure come protagoniste dei nostri piatti.

 

7) Pasticceria vegana: 07 marzo 2017

Realizzare una torta, la pasta frolla per crostate e biscotti, cremosi dolci al cucchiaio e’ possibile anche senza l’uso di uova e latticini. Scopriamo insieme tutte le alternative ai più classici ingredienti dei dolci, facili da realizzare, leggi, nutrienti e golosissimi.

 

8) Seitan: 14 marzo 2017

L’alternativa vegetale alla carne, per somiglianza nutrizionale e per aspetto. Imparare a prepararlo in casa è semplice, economico e molto gustoso.

Attenzione, il seitan è una preparazione a base di glutine. Non è adatto quindi a celiaci e intolleranti al glutine.

 

 E’ consigliabile portare il grembiule.

 

Quando:

Ogni martedì, a partire dal 24 gennaio 2017, dalle ore 20.00 alle 22,30 circa.

Ad ogni incontro verrà consegnata una dispensa con le ricette ed i consigli del tema trattato.

 

Dove:

I corsi si svolgeranno presso lo Spazio Culturale My G, in via Vincenzo da Filicaia, 4 a Milano (zona Niguarda). Lo Spazio Culturale è facilmente raggiungibile con i mezzi. (tram 4, fermata Niguarda nord, da M5 Maciachini, bus 52, bus 83, bus 166 Milano-Desio).

 

Costo:

500 euro, complessivo per tutti gli incontri

70 euro, per singolo incontro

 

Per info e prenotazioni:

info@spazioculturalemyg.com

 

Corsi di cucina presso Joia Academy joia academy

 

 

Da questo nuovo anno ho l’onore e il privilegio di partecipare, come docente, al programma dei corsi per appassionati di cucina, organizzati da Joia Academy.

Joia Academy, The Gourmet Vegetarian School, è un istituto indipendente fondato dallo Chef Pietro Leemann con l’intento di divulgare i valori della scienza vegetariana, sviluppata da un punto di vista alimentare, filosofico, sociale, salutare, psicologico e agricolo.

 

Di seguito le date e gli argomenti dei miei corsi, al seguente link il programma completo dell’Accademia.

 

1) Il Tempeh: venerdì 03 marzo 2017

Imparare a realizzarlo in casa e come utilizzarlo in ricette salutari e gustose

2) I sostituti naturali dello zucchero: venerdì 07 aprile 2017

Imparare a conoscere i diversi dolcificanti naturali ed impiegarli in ricette salutari e naturalmente dolci

3) La cucina crudista: venerdì 16 giugno 2017

Viaggio alla scoperta della cucina crudista

Quando:

Nelle date sopra indicate, dalle ore 19,30 alle 22,00.

Ad ogni incontro verrà consegnata una dispensa con le ricette ed i consigli del tema trattato.

 

Dove:

I corsi si svolgeranno presso la sede della scuola Joia Academy, THE GOURMET VEGETARIAN SCHOOL , in via felice Casati, 31 a Milano.

 

Costo:

90 euro, per singolo incontro

 

Per info e prenotazioni:

silvia.zago@joia.it

 

CORSI monotematici

 

Grazie agli amici di Cucinare Secondo Natura saro’ a Fidenza per un corso speciale dedicato al menu’ vegan dall’antipasto al dessert.

 15824562_1703852199927633_606095275_o

Quando:

Sabato 21 gennaio 2017, dalle ore 09,30 alle 14,00 circa.

Verrà consegnata una dispensa con le ricette ed i consigli del tema trattato. E’ consigliabile portare il grembiule.

 

Dove:

Il corso si svolgera’ presso la Commanderia del Gusto, in via Siccomonte1/a, a Fidenza (Parma).

 

Costo:

40 euro

 

Per info e prenotazioni:

info@cucinaresecondonatura.it oppure 3939083771

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

2 Comments

  1. Ciao sto guardano la TV su telecolor e ho visto il programma da te fatto….complimenti!!! Vorrei partecipare ai tuoi incontri di cucina naturale….. a settembre ci saranno i nuovi corsi? Per quanto concerne le social dinner mi dai qualche inFo? Grazie mille….
    Sandra De Rosa

    Reply
    • ciao Sandra, grazie mille!
      A giugno, il 16, al Joia Academy terrò il corso di cucina crudista. Dovrebbero inoltre partire alcune lezioni presso lo Spazio Culturale My G in zona Niguarda a Milano. Da settembre poi ci saranno nuovi corsi. Seguimi così da rimanere informata su tutte le novità.
      Le social dinner sono cene che vengono organizzate perdiodicamente in cui propongo menù vegan e crudisti, cercando sempre di abbinare momenti di cultura e divertimento. Ci si iscrive e si ricevono via mail i dettagli della serata (luogo, orario, menù etc). Solitamente anche in questo caso lancio l’evento attraverso il mio blog, anticipandolo nella newsletter e poi promuovendolo sui social. A presto Marzia

      Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *