budino raw di cocco e limone

budino raw di cocco e limone

BUDINO RAW DI COCCO E LIMONE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Adoro la montagna, mi rilassa e mi riconnette con l’universo mostrandomi in maniera tangibile la presenta di Dio, ma amo il mare. La vastità infinita delle sue acque che danzano ritmicamente, influenzate dalle correnti e dalla luna, in un moto perpetuo mi affascina. Adoro osservare quando il mare raggiunge la riva adagiandosi in un elegante inchino, spumeggiando allegramente e accarezzandomi i piedi. Una danza tra l’acqua e la terra, uno scambio e un unione. L’una non può vivere senza l’altra, l’una contiene l’altra e viceversa. Mi piace respirare il profumo di salsedine e ascoltare il suo canto silenzioso. Amo vivere il mare nella quiete delle prime luci del mattino, quando ancora tutto dorme e il silenzio accompagna i miei passi sulla sabbia. Oppure fermarmi al tramonto, quando la luce si fa intensa e colora il mare, la spiaggia a poco a poco si libera e ritorna la pace. Tutti i profumi si fanno più acuti, la pelle calda assorbe gli ultimi raggi e vengo catturata dalla magia del mare.

Non sono una coraggiosa che si tuffa in acqua. Solitamente e’ sempre troppo fredda per me. Mi immergo lentamente, abituandomi poco a poco alla temperatura e prendendo coraggio per lasciarmi andare. Ma quando finalmente mi decido, e’ felicità! Nuotare e’ meraviglioso, lasciarsi cullare e trasportare dalle onde e’ rilassante. Mentre perdo la percezione del mio peso, divento un tutt’uno con l’acqua. Ad ogni bracciata un incontro e una scoperta. E al quel punto non vorrei più uscire.

Dicono che il mare stanca, forse perché stai molte ore sotto il sole, forse perché ti tuffi o forse perché le giornate sembrano non finire mai. Eppure a me non stanca e quasi provo rammarico dover lasciare la spiaggia, con il cuore colmo di gioia e gratitudine, per quella distesa di acqua salata che tanto amo.

 

budino raw di cocco e limone

budino raw di cocco e limone

Budino di cocco e limone

 

Ingredienti per 2 persone

 

250 gr di latte di cocco denso oppure panna di cocco al naturale (da lattina)

3 cucchiai di semi di chia

1 limone

1 cucchiaino di sciroppo d’agave

Curcuma in polvere

Menta fresca

 

budino raw di cocco e limone

budino raw di cocco e limone

Procedimento:

 

Grattugiare finemente la scorza di un limone e spremerne il succo. Unire il succo di limone, con la scorza grattugiata, al latte di cocco.

Mescolare il latte di cocco con i semi di chia, in maniera vigorosa, in modo tale da amalgamarli completamente. Aggiungere un pizzico di curcuma, facoltativamente, per donare una leggera sfumatura gialla che ricorda il limone e lo sciroppo d’agave a piacere, per aggiustare la dolcezza.

Trasferire il composto in due tazzine o contenitori, possibilmente di vetro, e riporre in frigorifero a rassodare per almeno un paio d’ore. Ideale e’ far rassodare un’intera notte.

Riprendere i budini di cocco e servire decorando con foglioline di menta fresca.

A piacere decorare con frutta fresca a pezzi, come pesca, ananas, mango o frutti di bosco.

 

 

budino raw di cocco e limone

budino raw di cocco e limone

Tempi di preparazione:

 

10 minuti più il tempo di riposo, almeno 2 ore

 

Nb.

Per preparare il latte di cocco, frullare 300 gr di cocco rapè con un litro di acqua in un potente blender. Setacciare il latte un colino e conservare al fresco.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

2 Comments

  1. Ciao Marzia, prima di tutto complimenti per la tua bellissima pagina, volevo chiederti una volta fatto il latte di cocco quanto tempo posso conservarlo in frigorifero? grazie e una buona giornata Karin L.

    Reply
    • ciao Karin, grazie mille.
      Il latte di cocco si conserva per almeno 3 giorni in frigorifero chiuso.
      a presto e buona giornata
      Marzia

      Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *