budino di riso e yogurt allo zafferano

budino di riso e yogurt allo zafferano

BUDINO DI RISO E YOGURT ALLO ZAFFERANO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

E’ un periodo che ho sempre voglia di dolce. Forse e’ una carenza di affetto o forse semplicemente che sono davvero golosa e, arrivando stanchissima a sera dopo giornate vissute come su un treno impazzito lanciato a tutta velocità, l’idea di un dolce confortante e’ una vera coccola.

A volte basta un frutto, sicuramente il dessert più salutare e sano, fresco e dissetante, a volte mi lascio tentare dal gelato o da un sorbetto alla frutta ma altre ho proprio voglia di un dessert come si deve.

E poi non ce n’e’, il fascino di preparare un dessert appaga ancora prima di affondare il cucchiaio.

Mi ricordo quando appena sposati, avevo la fissa di preparare il dolce per la colazione del weekend e un dessert per le cene che avrei organizzato con gli amici. Passavo la maggior parte della settimana a ipotizzare cosa preparare e cercare d stupire i miei ospiti offrendo loro sempre un dolce diverso. E pi mi dedicavo alle torte, ciambelle o crostate per la domenica mattina. Imitando i sfarzosi buffet degli alberghi, mi cimentavo in una produzione pantagruelica di torte, biscotti e muffin. Regolarmente Alessandro che non ama i dolci, quasi non li assaggiava e passavo il resto della settimana a consumare le torte preparate.

Adesso ho imparato, e non preparo più la torta per il weekend se non quando Piccolo Chef me lo chiede e la prepariamo insieme. Ma l’amore per i dolci mi rimane e appena posso trovo subito un pretesto per cimentarmi.

 

Sono partita dall’idea di fare un dolce al cucchiaio da servire bello fresco, una sorta di budino di riso. Man mano che lo preparavo dentro di me prendeva forma il piatto e così , anziché metterlo nelle coppette, ho aggiunto dell’agar agar e ho preparato delle quenelle, decisamente più eleganti.

Nulla vieta però di gustare in modo più semplice questo dolce facilissimo da fare e con pochissimi ingredienti.

 

budino di riso e yogurt allo zafferano

budino di riso e yogurt allo zafferano

Budino di riso e yogurt allo zafferano

Ingredienti:

 

100 gr di riso basmati profumato Jasmine

100 gr di yogurt di soia alla vaniglia

1 bustina di zafferano

1 cucchiaino di agar agar

1 pezzetto di scorza di limone

100 gr  acqua faba (acqua cottura dei ceci

100 gr di zucchero di canna al velo

1 cucchiaino di succo di limone

150 gr di lamponi freschi

1 cucchiaino di kuzu

sciroppo d’agave a piacere

2 fichi

 

budino di riso e yogurt allo zafferano

budino di riso e yogurt allo zafferano

Procedimento:

Mettete il riso basmati con la scorza di limone, con il doppio del volume di acqua, in una casseruola dai bordi alti. Cuocetelo, a fiamma dolce per assorbimento, coperto dal coperchio per una ventina di minuti. Spegnere e far raffreddare.

Trasferire il riso nel boccale del frullatore, aggiungere lo yogurt e frullare. A piacere unire dello sciroppo d’agave, per accentuare la dolcezza. Unire lo zafferano e continuare a frullare. Scaldare una taffinada caffè di acqua, in cui stemperare l’agar agar, e portare a bollore e cuocere per tre minuti.

Unire l’agar agar alla preparazione e frullare fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Trasferire negli stampi, o in ciotole, e far riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Montare l’acqua di cottura dei ceci a neve, con le fruste elettriche o la planetaria. Quando iniziano a montare aggiungere lo zucchero e il cucchiaino di succo di limone filtrato e continuare a montare fino ad ottenere una neve ferma. Trasferire la meringa in una sac a poche.

Frullare  i lamponi con un cucchiaino di succo di limone e poca acqua, fino ad ottenere 200 ml di prodotto. Filtrare per otenere una salsa omogenea e trasferire in un pentolino. Stemperare un cucchiaino di kuzu. Portare a ebollizione e cuocere per qualche minuto.

Far raffreddare e trasferire in una pipetta.

Servire il budino con la meringa, la salsa ai lamponi e una fettina di fico.

Buon appetito!

budino di riso e yogurt allo zafferano

budino di riso e yogurt allo zafferano

Tempi di preparazione:

1 ora circa più il tempo di rassodamento

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *