budino al mojito

budino al mojito

BUDINO AL MOJITO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

A luglio siamo stati qualche giorno al mare. Una sera, dopo una cena con amici, ci siamo seduti al bar del risotrante e abbiamo ordinato un mojito. Era una serata calda ma di quelle dove si sta bene, limpida e illuminata da un tappeto di stelle brillanti e una luna luminosissima. Complice la bella compagnia, la voglia di qualcosa di dissetante ma goloso è diventata impellente.

Dopo aver assaggiato quello di Alessandro e esserne rimasta folgorata ho ordinato immediatamente un mojito anche io. Era da tantissimo che non assaggiavamo un mojito così buono. Davvero rinfrescante e gustoso, si lasciava bere con piacere. Era un giusto equilibrio, tra l’alcol, che non si faceva troppo sentire, e la dolcezza non troppo predominante. La menta faceva da protagonista.

Talmente buono che ne avremmo bevuto subito un altro!! Poi però abbiamo centellinato i nostri evitando di bissare il nostro cocktail, sapendo che saremmo dovuti rientrare a casa.

Nel frattempo il tempo è trascorso tra le chiacchiere e le risate, soprattutto dopo che ho prestato i miei sandali dal tacco alto all’amichetta di Piccolo Chef che soddisfatta sfilava davanti a noi divertita.

Il mojito è un cocktail semplice ma davvero d’effetto. Profumatissimo e estivo. Avendo promesso a Piccolo Chef di fargli assaggiare quello analcolico, mi è venuta l’idea di preparare un buduno ch lo ricordasse. Come base ho utilizzato il latte di cocco, quello denso e compatto, con acqua di cocco.

Ho fatto sobbollire aggiungendo la scorza di lime e la menta fresca per farlo aromatizzare e poi ho utilizzato il kuzu e la maizena per addensare. Ho voluto evitare l’agar agar perchè lo avrebbe fatto diventare troppo gelatinoso mentre io volevo lasciarlo comunque cremoso. Ho dovuto attendere più tempo rispetto all’agar agar ma il risultato è stato come desideravo.

Quando era pronto, ho cosparso con cocco rapé e uno sciroppo di rhum, solo per noi grandi.

A Piccolo Chef è piaciuto tantissimo e mi ha chiesto di riprepararlo nuovamente.

budino al mojito

budino al mojito

Budino al mojito

La ricetta del budino al mojito la trovate su Bigodino.it

 

 

bigodinoSq

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *