Bruschetta con cagliata di mandorle

bruschetta con cagliata di mandorle

BRUSCHETTA CON CAGLIATA DI MANDORLE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

In queste sere io e Alessandro siamo a casa da soli. Abbiamo ricominciato a lavorare, stiamo rientrando nella routine, le vacanze per noi sono finite ma godiamo ancora dei benefici dell’estate. Il nostro Piccolo Chef se la spassa ancora in vacanza e noi avevamo grandi proposti post rientro.

Il lavoro invece ci impegna e torniamo a casa stanchi e alla sera tutti i buoni propositi svaniscono sommersi dalle cose che dobbiamo ancora fare. Io, per esempio, ho scoperto che la mia amata bicicletta ha i freni fuori uso e così ho cercato un ciclista che me la potesse sistemare.

Rientrata a casa abbiamo cercato di riordinare e alla fine ci siamo seduti a tavola. Non avevamo voglia di una cena vera e propria ma più di qualcosa di sfizioso da spiluccare mentre guardavamo una delle nostre serie televisive preferite. In questi giorni, in cui manca il più piccolo di casa, stiamo recuperando tutte le puntate ancora in sospeso di una serie poliziesca.

Il menù perfetto per una serata davanti alla TV? Una bruschetta di pane farcito con le verdure, ovviamente!

Scherzi a parte, il bruchettone è un’ottima soluzione per mangiare qualcosa di godurioso ma sano. Un pezzo di pane ghermente tostato e guarnito con verdure grigliate. Ho aggiunto poi i sott’oli, decisamente golosi, e cosparso il tutto con cagliata di mandorle.

La cagliata di mandorle è una ricotta ottenuta dal latte di mandorle. Si può preparare da se in casa o acquistarne uno pronto facendo attenzione che il latte non sia dolcificato in nessun modo e che abbia una buona percentuale di mandorle (almeno l’8%).

Fare il latte di mandorle in casa è davvero semplicissimo e abbastanza veloce. Basta frullare le mandorle, tenute in ammollo per qualche ora, con acqua e poi filtrarlo per dividere il liquido dalla polpa.

Il latte ottenuto l’ho poi fatto bollire e cagliare con del succo di limone.

La cagliata di mandorle la trovo molto buona e sfiziosa. Accompagna molto bene le verdure e mi ricorda parecchio, per consistenza e acidità i formaggi freschi vaccini.

Appena la nostra bruschetta è stato pronto, abbiamo fatto partire il registratore e abbiamo trascorso una divertente e casalinga serata a due.

bruschetta con cagliata di mandorle

bruschetta con cagliata di mandorle

Bruschetta con cagliata di mandorle

La ricetta della bruschetta con cagliata di mandorle la trovate su Bigodino.it

 

bigodinoSq

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *