biscotti speziati

biscotti speziati

BISCOTTI SPEZIATI – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Il momento più magico del Natale è quando passo del tempo in cucina con Piccolo Chef. Ultimamente il tempo per giocare insieme si è ridotto notevolmente e mi capita sempre più di rado di proporgli di venire ad aiutarmi. Siamo sempre di corsa, affannati e impegnati. Quando rientriamo a casa alla sera, soprattutto quando sono passata a prenderlo alla lezione di pallacanestro, non è certo il momento per sperimentare o fare pasticci. Spesso io ho già pronta la cena e nel tempo di riscaldarla o finire la preparazione, lui prepara la tavola. Altre volte sono io fuori casa e rientro che lui è già nel mondo dei sogni o pronto per la buona notte. Questo Natale aspettavo ardentemente che arrivasse il momento tutto nostro in cui ci rifugiassimo in cucina a pasticciare insieme.

Era già da diversi giorni che mi ricordava che avremmo dovuto preparare i biscotti per Babbo Natale ed io non vedevo l’ora. Il primo giorno di vacanza ci siamo alzati e, dopo un sonno ristoratore e una buona colazione, eravamo pronti per la nostra missione.

Con l’aiuto della planetaria, mentre lui sceglieva i suoi stampini preferiti, ho impastato la frolla con la farina integrale e lo zucchero di foresta di Baule Volante, uno zucchero derivato dalla linfa di una particolare palma.

Abbiamo scelto insieme le spezie per profumare la nostra frolla e finito di impastarla. Le sue manine laboriose erano frenetiche ed impazienti sull’impasto. Più volte ci siamo fermati per ridare ordine e gratitudine a quello che stavamo facendo. La sua eccitazione era altissima e metteva tanta allegria. Desiderava così tanto che i biscotti fossero pronti per poterli posizionare sotto l’albero con la carota, per Rudolf, e una bella tazza di latte… vegetale.

Alla fine abbiamo preparato qualche stellina, l’alberello, i gatti con le code attorcigliate e i gufetti simpatici.

Dopo un giretto nel forno, nella nostra cucina regnava quello squisito profumo delle cose buone fatte in casa, il profumo del Natale e della gioia di stare insieme.

Semplicemente deliziosi e perfetti per la nostra missione, Piccolo Chef non ha esitato oltre e li ha posizionati subito al loro posto, avvisando Babbo Natale alla finestra che tutto era pronto per il suo arrivo.

biscotti speziati

biscotti speziati

Biscotti speziati

Ingredienti:

500 gr di farina integrale

150 gr di zucchero di canna integrale

50 gr di zucchero di foresta Baule Volante ( o zucchero di cocco)

80 grdi olio di mais

200 gr di acqua

spezie miste ( noi abbiamo usato stecca di cannella, zenzero essiccato, bacello di vaniglia essiccato, chiodi di garofano, anice stellato, cardamomo tutto grattuggiato grossolanamente)

 

Procedimento:

Impastare la farina con lo zucchero di canna e di foresta con l’olio, aggiungendo l’acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

Formare una palla e coprire con carta pellicola e riporre in frigorifero per circa 20 minuti.

Riprendere l’impasto ed aprirlo. Con un macinapepe, grattuggiare le spezie e unirle all’impasto.

Impastare nuovamente, per amalgamare, bene le spezie e stenderlo con un mattarello infarinato. Ritagliare i biscotti con le formine preferite. Posizionare i biscotti su una teglia e infornare, in forno già caldo, per circa 10 minuti a 200 gradi.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

 

circa 1 ora

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *