biscotti alle nocciole e mirtilli rossi

biscotti alle nocciole e mirtilli rossi

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Natale non Natale senza i biscotti alle nocciole e mirtilli rossi!! Siamo arrivati davvero agli sgoccioli, fra due giorni è Natale! Sono emozionata all’idea. Finalmente sono a casa con il mio Piccolo Chef e ci potremo preparare al count down. In questa giornata avrei potuto consigliarvi dolci super da effetto e molto goduriosi, ma poi ho cambiato idea. Il trinchetto di Natale, pronto da pubblicare, lo riservo per un altro momento ma preferisco consigliarvi questi biscotti davvero buoni e velocissimi da preparare.

Da sempre per me Natale significa anche biscotti. Il profumo che si diffonde dal forno per tutta la casa, inebriando di cannella ovunque. Ho sempre adorato i biscotti: da fare, da regalare, da mangiare.

Adesso che c’è Piccolo Chef li adoro ancora di più perché con lui prepariamo quelli per Babbo Natale.

L’altra sera avevo voglia di un dolcetto e avevo bisogno di testare l’idea che avevo in mente, da ripetere con il mio ometto. Ho preso le nocciole e le ho tritate fino quasi a renderle farina.

biscotti alle nocciole e mirtilli rossi

biscotti alle nocciole e mirtilli rossi

Non ho aggiunto molti altri ingredienti. Questi biscotti alle nocciole e mirtilli rossi sono senza glutine, perché privi di farina, senza uova e latticini (ovviamente) e senza lievito, così da poterli mangiare anche io senza troppi problemi.

Oltre che al mio solito mix per il pan d’epice, ho aggiunto una bella mangiata di mirtilli rossi essiccati. Il risultato è un biscotto rustico, saporito, profumato e particolare grazie  alla dolcezza dei mirtilli.

Ho volutamente reso più morbido l’impasto per poterlo stendere completamente in una teglia e tagliarlo con una rotella solo poco prima del termine della cottura. Non avevo voglia, dopo una giornata di lavoro, di intagliare formine natalizie. Se invece desiderate farlo, basterà diminuire il latte in modo tale da ottenere una frolla lavorabile con il mattarello.

Non veo l’ora che il mío Piccolo Chef si sveglia, questa mattina, per metterci all’opera e preparare altri biscotti alle nocciole e mirtilli rossi! Auguri.

Biscotti alle nocciole e mirtilli rossi

Ingredienti:

120 gr di nocciole tostate

80 gr di zucchero di canna integrale

80 gr di fecola di patate

50 gr di mirtilli rossi essiccati

3 cucchiai di olio di mais

6 cucchiai di latte di avena (o altro latte vegetale)

1 cucchiaino di misto spezie per pan d’epice (oppure di cannella)

 

biscotti alle nocciole e mirtilli rossi

BISCOTTI DI NATALE

Procedimento:

Frullare le nocciole, in un potente mixer, fino a ridurle in farina piuttosto grossolana. In una capiente ciotola versare la farina di nocciole, lo zucchero di canna integrale e la fecola di patate. Mischiare per amalgamare tutti gli ingredienti secchi. Aggiungere la cannella o le spezie per pan d’epice e subito dopo aggiungere l’olio e il latte. Mescolare per ottenere un impasto fluido ed omogeneo. Mentre il forno si riscalda, aggiungere i mirtilli rossi e farli ben amalgamare all’impasto. Trasferire l’impasto in una teglia , coperta da carta da forno, livellarlo e infornare a 180 gradi per circa 15 minuti. Estrarre la teglia, verificare che l’impasto sia abbastanza solido e tracciare dei taglia con la rondella tagliapasta. Infornare nuovamente per 5-7 minuti e poi sfornare. Distanziare i biscotti e lasciarli raffreddare prima di consumarli.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

40 minuti circa

 

Nb: se volete un impasto più sodo, riducete i cucchiai di latte a 3 e, dopo aver impastato, lasciate riposare il composto in frigorifero, avvolto in pellicola da cucina trasparente, per almeno 30 minuti.

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *