biscotti alla camomilla

biscotti alla camomilla

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Qualche settimana fa sono stata per un servizio presso un cliente, Klorane, per l’evento #kloraneexperience con le beautyblogger. Mi era stato chiesto di organizzare un menu’ per il buffet utilizzando gli stessi ingredienti presenti nei loro prodotti. La cosa mi è piaciuta tantissimo e la giornata è trascorsa molto bene. Mentre le blogger seguivano la presentazione io ho preparato il buffet impiattando biscotti, focaccia, polpette e la torta. Tra le cose preparate, avevo portato anche questi biscotti alla camomilla. Quando mi avevano menzionato gli ingredienti avevo subito immaginato questi biscotti.  Ho impastato la farina con olio e la polvere della camomilla essiccata e setacciata. Mi è bastata frullarla velocemente nei mixer ad alta velocità e poi passarla in un colino. Oltre alla polvere di cannella, ho impastato con una camomilla forte non zuccherata. In questo modo il suo profumo è rimasto più persistente, nonostante sia delicata.

biscotti alla camomilla

biscotti alla camomilla

Prima di proporli li avevo testati durante una domenica. Mi erano piaciuti talmente tanto che alla fine li avevo mangiati tutti io a colazione.

Perfetti da servire per la merenda o per una colazione molto profumata e aromatica.

Biscotti alla camomilla

 

Ingredienti:

250 gr di farina (io integrale)

100 gr di farina integrale di canna

1 cucchiaio di polvere di camomilla

camomilla forte qb per impastare

2 cucchiai di olio evo delicato

zucchero a velo

biscotti alla camomilla

biscotti alla camomilla

Procedimento:

Preparare la polvere di camomilla frullando la camomilla essiccata in un mixer ad alta velocità. Con un colino a maglie fitte, setacciare la camomilla.

In una ciotola impastare la farina con lo zucchero, la polvere di camomilla e l’olio evo. Aggiungere poco alla volta la camomilla forte raffreddata fino ad avere una frolla lavorabile. Riporla in frigorifero per circa 20 minuti e successivamente stenderla su un piano di lavoro infarinato.

Tagliare, con l’aiuto di un tagliabiscotti o di una rotella dentellata, i biscotti ed infornarli a 180 gradi per circa 10 minuti, in forno caldo.

Quando saranno dorati ma ancora morbidi, toglierli dal forno e farli raffreddare. Spolverizzarli con poco zucchero a velo e servire.

Tempi di preparazione:

40 minuti circa

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *