biscotti al couscous

biscotti al couscous

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Ho sempre utilizzato il couscous nella versione salata. Spesso ho provato ad aggiungere, nelle preparazioni etniche, cannella, uvetta, pinoli o altri ingredienti che gli donavano una nota dolce ma non mi ero mai sbilanciata ad utilizzarlo per realizzare dolci. Dopo il primo esperimento, e il risultato della torta di cui vi avevo detto in questo articolo, mi sono ricreduta e ho continuato a provare ad utilizzarlo per impasti dolci. Sto rielaborando una nuova torta, una nuova versione rispetto a quella che avevo fatto e che alla fine ho mangiato quasi completamente io. Era talmente buona e golosa che non ho saputo resistere. Adesso ne vorrei testare una che possa andare bene per il periodo freddo. Visto l’avvicinarsi dell’autunno stavo pensando a qualcosa di più confortante, quasi una coccola, che però si possa preparare velocemente.

Nel frattempo mi sono cimentata nella realizzazione di questi biscotti davvero sfiziosi. Anche in questo caso uno tira l’altro e ho avuto serie difficoltà a trattenermi. Li ho preparati per la colazione, durante le vacanze. Ho utilizzato il couscous al mais, così da avere un dolce senza glutine. Si possono però preparare sia con il couscous tradizionale che con quello integrale oppure di farro. Oramai in commercio ci sono diversi tipi e ci si può davvero sbizzarrire. L’utilizzo del couscous rende la realizzazione davvero semplice. La presenza della panna li rende morbidi e ancora più ricchi.

biscotti al couscous

biscotti al couscous

Dopo aver cotto il couscous nel latte e averlo lasciato raffreddare, ho amalgamato gli altri ingredienti ed ho ottenuto un impasto simile a una frolla morbida, per consistenza, che ho potuto lavorare con le mani. Ho realizzato delle palline che ho poi un po’ schiacciato ed infornato. La cottura e’ davvero veloce, il tempo di farli asciugare, perché di fatto sono già cotti.

Avrete capito che anche in questo caso l’esperimento e’ pienamente riuscito e sono rimasta molto soddisfatta. Talmente buoni che sono finiti in fretta, ma appena posso li preparo nuovamente.

 

Biscotti al couscous

La ricetta dei biscotti di couscous la trovate su Bigodino.it

bigodinoSq

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *