basmati di Piccolo Chef

BASMATI-PICCOLO-CHEF-1

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Una sera Piccolo Chef mi ha chiesto di preparargli una “mistery box” così avrebbe potuto preparaci il pranzo. Ho atteso il week end, in modo tale da dedicare più tempo a questo gioco. Nel frattempo riflettevo quali potevano essere gli ingredienti. Ingredienti che Piccolo Chef conosceva. Ho pensato a una ricetta che avrei fatto, e ho iniziato ad appuntare gli ingredienti. Da li, ho pensato a probabili varianti perchè non potevo essere certa di riuscire ad indirizzare Piccolo Chef verso la mia ricetta. Il sabato mattina era davvero agitato ed emozionato e così alla fine ho messo su un tagliere i miei 10 ingredienti, nascosti sotto una scatola; cavolo rosso, ceci già lessati, porro, carota, carota viola, mela fuji, anacardi, riso basmati, arancia, erbe aromatiche fresche.

Gli avevo dato un’ora di tempo per preparare e la possibilità di cambiare 1 ingrediente a piacere. Non doveva usare per forza tutti gli ingredienti ma doveva pensare a un piatto completo.

Piccolo Chef ha iniziato a guardare gli ingredienti con interesse e poi ha esclamato, tutto felice e orgoglioso:”ci sono, preparerò un basmati con le carote e una crema di ceci alla mela e poi aggiungo un insalata con l’arancia”. Abbiamo quindi sostituito il cavolo rosso con della lattuga, così come lui ci ha chiesto.

Si è messo ai fornelli, per cuocere il riso, mentre da lontano lo guardavo e gli davo alcuni indicazioni in modo tale che non si facesse male. E’ stato bravissimo. Il riso lo ha cotto perfettamente, le verdure tagliate con attenzione e ben cotte e la salsa, che pensavo sarebbe stata una schifezza, era ben cremosa e omogenea. Non l’avrei mai pensato, ma la mela smorza l’amaro dei ceci senza prevaricare il gusto di questi ultimi, donando una particolare freschezza alla salsa.

Alla fine, ha deciso l’impiattamento, chidendomi come avrebbe dovuto fare e mettendosi subito all’opera.  Questo basmati di Piccolo Chef è stato il nostro pranzo, e anche quello del nonno che ha mangiato con ingordigia il piatto preparato dal suo adorato nipotino!

basmati di Piccolo Chef

basmati di Piccolo Chef

Basmati di Piccolo Chef

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di riso basmati

150 gr di ceci già lessati

1 mela rossa fuji

1 carota bio

1 porro piccolo

mandorle

rosmarino

sale, pepe, olio evo

Procedimento:

basmati di Piccolo Chef

basmati di Piccolo Chef

Mettere in pentola il riso basmati con il doppio del volume di acqua salata. Far cuocere, a fuoco lento, per una ventina di minuti, fino a quando tutto il liquido di cottura si è assorbito. Spegnere e lasciare riposare coperto.

Nel frattempo lavare e pulire il porro e la carota, tagliarli a brounoise. Metterli in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e farli soffriggere con qualche ago di rosmarino. Quando pronti, aggiungere il riso e sgranarlo, mescolando per far insaporire.

In un frullatore mettere i ceci lessati con metà mela pulita, mantenendo la buccia, Aggiungere un pizzico di sale e l’olio evo e frullare fino a ottenere una salsa densa e omogenea. Se necessario aggiungere poca acqua per aiutarsi nell’amalgamare la crema.

Sul piatto di portata, con l’aiuto di un coppapasta, porzionare il riso basmati e aggiungere la salsa di ceci e mela. Guarnire con delle mandorle, dei ceci e servire. A piacere accompagnare il riso con un’insalata di lattuga con l’arancia tagliata al vivo, condita con sale e olio.

Buon appetito!

Tempi di preparazione:

1 ora circa

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *