barchette di zucchina allo zafferano

fotografie di Alessandro Arnaboldi

fotografie di Alessandro Arnaboldi

Mamma mia, il caldo lo attendevo fremente ma non mi aspettavo che sarebbe scoppiato così intensamente. Questo weekend, ricchissimo di impegni e’ stato all’insegna del caldo e sole cocente. Il caldo rende tutto più lento, andare in giro sotto il sole strema e asseta. In queste giornate, l’ultimo pensiero e’ di accendere i fornelli e la cucina crudista, in questo senso, viene proprio incontro. Mangiare le verdure, crude e fresche, da un senso di benessere.

Sabato, i remigini veniva accolti dai bambini di 5 elementare nella futura scuola di Piccolo Chef. E’ stato emozionante entrare nella scuola elementare e vedere i grandi accogliere questi piccolini un po’ impauriti. Non oso pensare al primo giorno di scuola! Dopo la festa, avevo una commissione da fare. Per raggiungere il posto, dall’uscita della metropolita, mi attendeva una dopo lunga camminata sotto il sole. E così il ritorno. Appena arrivata a casa ho preparato queste barchette di zucchina, velocissime da preparare e così gustose e fresche che mi hanno ritemprata. La salsa, a base di zafferano, era di un bel colore dorato e ha messo allegria in tavola. I miei ometti avevano già mangiato alla scuola e così la mia razione e’ stata doppia!!! Un vero lusso queste barchette di zucchina allo zafferano.
Ingredienti per 2 persone:
2/3 zucchine
1/2 tazza di semi di girasole
1 cucchiaino di pistilli di zafferano
1 cucchiaio di succo di limone
acqua
sale rosa
una manciata di foglie di basilico
Procedimento:
Per prima cosa mettere in ammollo i semi di girasole. Lavare le zucchine e tagliarle a metà per il senso della lunghezza e poi dividere ogni metà in tre pezzi. Scavare con l’aiuto di un cucchiaino un po’ di polpa per ricavare un incavo.
Mettere la polpa ricavata in un mixer, i semi di girasole, i pistilli di zafferano, il limone e frullare ad intermittenza. Allungare con poca acqua per rendere la salsa fluida. Aggiustare di sale e utilizzare per riempire le zucchine. Guarnire con foglie di basilico e lasciare in frigo fino al momento di servire.
Buon appetito!
Tempi di preparazione:
15 minuti circa
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *