Baci di dama crudisti

baci-di-dama-crudisti

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Quando Piccolo Chef si ingegna in cucina, lo adoro e vado letteralmente in brodo di giuggiole! Domenica mattina mentre stavamo apparecchiando per il pranzo e’ venuto da me dicendomi “sai mamma, potremmo fare dei baci di dama con la mela. Usiamo quell’attrezzo che hai che fa le palline ( leggi scàvino 😉) e poi gli mettiamo la cioccolata e un’altra pallina. Unite diventano dei baci di dama crudisti”. Che dire …. Geniale!

Io non so proprio come faccia, ma gli riesce benissimo… Nella sua semplicità elabora cose straordinarie ed ingegnose.  Ero talmente orgogliosa di lui che non potevamo non farle subito. Così, con scàvino alla mano, nel tardo pomeriggio abbiamo realizzato questi dolcetti davvero squisiti e deliziosi. Ancora più buoni perché li abbiamo fatti insieme. Ancora più magici perché pensati dal mio Piccolo Chef. Ancora più speciali perché era la festa della famiglia, e noi, l’abbiamo trascorsa insieme in cucina… Non potevo pensare a festeggiamento migliore. Il nostro assaggiatore ufficiale e’ stato Alessandro, mentre i gatti ci osservavano guardinghi nell’invana speranza di poter accaparrarsi qualcosa.

Alla fine, giusto il tempo di fare le fotografie, ci siamo tuffati su questi baci di dama crudisti che ci sono piaciuti talmente tanto da finirli in un baleno.

 

baci-di-dama-crudisti

BACI DI DAMA CRUDISTI

Baci di dama crudisti

Ingredienti:

 

 

2 mele dolci e mature ( noi abbiamo usato il tipo ambrosia)

4 datteri naturali ( oppure 2 medijol)

20 gr di nocciole al naturale

10 gr di noci del Brasile

1 cucchiaio di polvere di carruba

Procedimento:

baci-di-dama-crudisti

 

Lavare e sbucciare le mele. Con uno scàvino ottenere tante “palline”e metterle da parte, avendo cura di prepararne in numero pari. Nel frattempo tenere in ammollo, in acqua tiepida i datteri.

Scolare i datteri e metterli in un frullatore con le nocciole, le noci del Brasile e la carruba. Frullare e ottenere una crema pastosa e lavorabile.

Prelevare una sfera di mela e farcire con la crema di nocciole. Richiudere con un’altra sfera di mela e premere leggermente.

Confezionare tutti i baci di dama crudisti, fino ad esaurire le sfere di mela, e servire.

Buon appetito!

Tempi di preparazione:

30 minuti

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *