aspic di frutti di bosco al geranio e panna cotta

ASPIC AI FRUTTI DI BOSCO AL GERANIO E PANNA COTTA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Mi hanno portato i frutti di bosco di Ortofruit. Un tripudio di dolcezze. Piccolo Chef non ci poteva credere e avrebbe agguantato volentieri una scatoletta dopo l’altra se non le avessimo messe al sicuro.

I frutti di bosco piacciono a tutti in casa.  Quando d’estate ne abbiamo la possibilità andiamo a raccoglierli nel bosco. Quelli hanno decisamente un sapore migliore e impossibile da replicare. Appena vedo una manciata di lamponi, subito la mia mente va ai cespugli carichi di frutti, l’aria calda e il sole che filtra tra i rami degli alberi sul sentiero. Ai borsi della strada si inerpicano le dolci bacche rosse e intanto che passeggiamo le raccogliamo. Ricordo ogni istante, ogni sorriso divertito di noi, la gara a chi ne raccoglie di più, le mani piene di frutti da condividere e la voglia di poter possedere quella più grande e dolce.

E ancora di più la mia mente torna bambina, quando d’estate passavamo intere giornate a raccogliere i mirtilli. China sulle piccole piantine, raccoglievo quelle  palline blu che riponevo nel cestino. troppo spesso la tentazione di mangiarle prendeva il sopravvento e così risuonava nel bosco la voce della mia mamma che mi gridava “canta, Marzia, canta”.

La raccolta dei mirtilli era quasi un rito. Servivano per preparare la grappa. Per fortuna la raccolta era sempre così abbondante da riuscire a preparare qualche vasetto di marmellata anche per me.

aspic di frutti di bosco al geranio e pannacotta

aspic di frutti di bosco al geranio e pannacotta

Aspic di frutti di bosco al geranio e panna cotta

 

Ingredienti per 6 persone:

1 confezione di lamponi freschi ( io ho scelto quelli di Ortofruit Italia)
1 confezione di mirtilli freschi  ( io ho scelto quelli di Ortofruit Italia)
1 confezione di more fresche   ( io ho scelto quelli di Ortofruit Italia)
1 panetto di tofu al naturale da 125 gr
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di sciroppo di riso
1 cucchiaio scarso di acqua aromatica per alimenti al geranio – Pelargonim Graveolens (oppure al sambuco o altro gusto a piacere, io ho usato quelli artigianali prodotti da Az. Agr. Sa Figu)
1 cucchiaio di succo di limone filtrato
4 cucchiai di kanten (agar agar in fiocchi)
vaniglia in polvere qb
aspic di frutti di bosco al geranio e pannacotta

aspic di frutti di bosco al geranio e pannacotta

Procedimento:

Sciogliere in 500 ml di acqua 1 cucchiaio di acqua aromatica al geranio o al sambuco, a piacere, e 1 cucchiaio di sciroppo di riso. Unire due cucchiai di kanten e mescolare bene. Portare a bollore e cuocere, a fiamma dolce, per circa 5 minuti. Spegnere e versare in stampi, lasciadno raffreddare.
Scottare, in acqua bollente, il tofu al naturale per circa 10 minuti. Scolarlo e farlo raffreddare.
Lavare velocemente i frutti di bosco. Tenerne qualcuno da parte e frullare tutti i frutti fino ad ottenere una purea. Condire con il succo di limone e filtrare per eliminare tutti i semi. Versare la metà della purea nel frullatore, unire il tofu, lo zucchero e la vaniglia. Frullare e unire due cucchiai di kanten. Mescolare nuovamente e trasferire in un pentolino e portare a ebollizione. Lasciar sobbollire per circa 3 minuti e trasferire in ring di acciaio o altro contenitore a piacere. Far riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Inserire nella gelatina alcuni frutti e rabboccare con la gelatina liquida. Far arassodare completamente, in frigorifero, per almeno due ore.
Sevire gli aspic con le mousse ai frutti di bosco con la purea e alcuni frutti freschi.
Buon appetito!
aspic di frutti di bosco al geranio e panna cotta

aspic di frutti di bosco al geranio e panna cotta

Tempi di preparazione:

 

30 minuti più 2 ore circa per il riposo.

 

aspic di frutti di bosco al geranio e pannacotta

aspic di frutti di bosco al geranio e pannacotta

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail