anelli di zucchina ai broccoli

anelli di zucchina ai broccoli

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Alla nostra ultima social dinner hanno partecipato numerosi nuovi amici. Alcuni dei quali mi avevano chiesto espressamente un menù crudista. Per il primo piatto avevo pensato alla calamarata in salsa di broccoli con la melagrana, la cui ricetta sarà sul nuovo numero di GustoSano dedicato alle ricette delle feste. Per la versione crudista mi sono ispirata allo stesso piatto cercando di farlo somigliare il più possibile. Per dare carattere alla zucchina, che altrimenti simsarebbe “persa” nella salsa al broccolo, ho usato il miso. Il miso e’ un prodotto straordinario ed eccellente, che aiuta ad insaporire con poco sia le verdure crude che quelle cotte. In Giappone lo usano per realizzare il miso, un brodo molto profumato. Per i puristi del crudismo questo prodotto non va bene perché e’ comunque cotto, ma ritengo che il crudismo, come tutto, vada affrontato sena troppi estremismi.

la nostra social dinner SoulFood

la nostra social dinner SoulFood da Qking

Dopo una marinatura nel miso le zucchine le ho insaporite in una salsa al broccolo, anch’essa marinata per un paio d’ore con olio e limone. In questo modo anche io coli, oltre ad insaporirsi, si sono ammorbiditi, aiutandomi a rendere cremosa e liscia la crema senza bisogno di frutta secca.

l'antipasto crudista presentato alla social eating

l’antipasto crudista presentato alla social eating

Un piatto come questo, nella sua semplicità,  richiede tempo e pazienza. Se desiderate prepararlo per il pranzo di Natale vi suggerisco di mettere a marinare il broccolo e la zucchina la sera prima in modo tale che il giorno di Natale dovrete semplicemente assemblare il piatto, guadagnando tempo da dedicare alla famiglia e a scartare i regali!

 

anelli di zucchina ai broccoli

anelli di zucchina ai broccoli

Anelli di zucchina ai broccoli

 

Ingredienti per 1 persona:

 

1 zucchina

4 cimette di broccolo verde

1 limone

1 cucchiaio di olio evo

1 cucchiano di miso

sale e pepe

Qualche chicco di melagrana per guarnire

anelli di zucchina ai broccoli

anelli di zucchina ai broccoli

Procedimento:

 

Lavare e pelare la zucchina. Togliere le estremità e con lo scàvino togliere la parte centrale, avendo cura di tenerla da parte. Tagliare a rondelle e metterle in un contenitore. Stemperare un cucchiaino di miso con acqua e versarlo sulle rondelle di zucchina. Chiudere il contenitore, scuoterlo per mischiare e riporlo in un luogo fresco per almeno un paio d’ore.

Nel frattempo lavare e tagliare finemente il broccolo. Spremere il limone e versare il succo sui broccoli. Condire con poco olio, sale e pepe. Riporre anche il broccolo in luogo fresco a marinare per un paio d’ore.

Rrascorso il tempo di marinatura, riprendere il broccolo e frullarlo con l’interno della zucchina, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Scolare la zucchina dalla sua marinatura e condirla con la salsa di broccolo. Condire con poco olio e guarnire con chicchi di melagrana prima di servire.

Buon appetito!

soul-food-social-eating-2-logo

la tavola apparecchiata presso Qking

Tempi di preparazione:

30 minuti circa più il tempo di marinatura

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Trackbacks/Pingbacks

  1. mattonella di sedano rapa - […] nelle ricette per la tavola di Natale. Siamo arrivati ai secondi piatti. Dopo i ravioli e gli anelli di…

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *