Torta-al-limone-senza-zucchero

TORTA AL LIMONE SENZA ZUCCHERO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Ma voi avete paura di girare Milano di notte?
Io no. Ho smesso di temere di quest’ansia della notte, da sola sui mezzi pubblici od in giro per la città.
Forse perché ho preso più consapevolezza, forse perché girare Milano è diventato più semplice, forse perché c’è un sacco di gente in giro o forse perché mi da una sensazione di sicurezza.
Ricordo qualche anno fa che se solo uscivo tardi dal lavoro, ed io lavoravo in pieno centro, i negozi erano serrati, le strade buie e seni deserte e molti ingressi della metropolitana chiusi. La gente che la frequentava era poco e sembrava tutta poco raccomandabile.
Oggi Milano è più viva che mai. A tarda serata la metro sembra comunque all’ora di punta. Gente che viene, gente che va.
Milano non dorme mai.
Si è popolata di gente che preferisce i mezzi pubblici, di turisti a spasso a qualsiasi ora.
Avevo preso confidenza con la notte quando lavoravo al Joia. Finite le serate prendevo la mia bici e pedalavo fino a casa. La città era comunque viva. Talvolta mi è capitato di tornare con i mezzi e sentirmi tranquilla ed addirittura di far talmente tardi da dover tornare a piedi. Sarà che avevo addosso l’euforia della serata ma le ricordo come passeggiate piacevoli.
Uscire la sera in una città come Milano è diventato davvero piacevole, nonostante si possa fare di più e ci sarebbe molto da fare.
Ma Milano la amo proprio. Ci ragionavo mentre rientravo a casa . Sono stata ad un evento in Duomo e poi mi sono incontrata con un’amica in Porta Romana. Abbiamo cenato, chiacchierato, fatto tardi. Preso la metro affollata e rientrate. Pazzesco, un gran bel senso di serenità e libertà.

Un po’ come questa torta, da fare in un baleno e da mangiare a colazione!

Torta-al-limone-senza-zucchero

torta da dispensa, la torta senza zucchero al limone

Torta al limone

Ingredienti per una tortiera da 22 cm

250 g di farina di tipo 1

5-6 datteri medjiol

2 limoni

100 ml di latte di mandorla o di soia

1 bustina di lievito bio o cremortartaro

1 cucchiaio di olio di girasole alto oleico

un pizzico di sale.

Torta-al-limone-senza-zucchero

una torta al limone gustosa e leggera,senza uova, latte e zucchero

Procedimento:

 

Spremere i limoni e grattuggiare finemente la scorza. Filtrare il succo e frullarlo con i datteri snocciolati e tenuti in ammollo per qualche minuto in acqua tiepida.

In una bowl mettere la farina con il lievito e un pizzico di sale. Mescolare e unire  la crema di datteri,  il latte, l’olio e la scorza di limone. Mescolare bene con una frusta per eliminare completamente i grumi e versare in uno stampo da torta.

Infornare a 180 gradi, in forno caldo, per circa 25 minuti. Verificare con uno stecchino la cottura della torta, sfornare e far raffreddare completamente prima di servire.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

45 minuti circa

 

Difficoltà:

facilissima

 

TI piacerebbe imparare a realizzare dolci naturali da dispensa, ideali per la merenda e la colazione? Non perderti i corsi in programma!

plumcake al limone e sesamo nero

PLUMCAKE AL LIMONE E SESAMO NERO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Preferisci le crostate? Guarda allora come preparare la crostata al limone!

crostata al limone

CROSTATA AL LIMONE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail