blogger image 401214584
Anche quest’anno e’ arrivato il momento con l’appuntamento di “Taste of Milano“. I migliori ristoranti di Milano e non, i migliori Chef, i migliori prodotti… Tutti pronti per incuriosire ed affascinare gli amanti della cucina, gli appassionati di cibo e gli esperti del settore. La mia curiosità era molta, non sono mai stata a quest’evento prima d’ora. Così sabato, mio marito ed io ci siamo presentati di fronte allo Superstudio Più di Via Tortona. Abbiamo guardato il programma e i vari eventi che si sarebbero susseguiti. Non avevo prenotato nulla, non ero interessata a partecipare in prima persona ma ero desiderosa di vedere gli Chef in azione e i piatti che i vari ristoranti, stellati e per lo più inavvicinabili offrivano. La location era stata allestita con grandi spazi, molto luminosi e con molto verde, quasi si stesse girando in un giardino in cui si affacciavano i banchi dei diversi ristoranti.

blogger image 1256698835L’affluenza non era altissima, si riusciva a girare bene senza inciampare tra le persone.
blogger image 1225019795blogger image 1268172977blogger image 1448321426

Mi aspettavo molte più persone e temevo di dover fare a “spintonate” per vedere qualcosa tra i partecipanti. I piatti che vedevo sfilare erano bellissimi e particolari. Non vi dico l’acquolina che mi e’ venuta vedendo il morbido alla ricotta presentato dal ristorante Acanto, sito all’interno dell’Hotel Principe di Savoia! Una vera leccornia che mio marito si è gustato lentamente, cucchiaino dopo cucchiaino.

principe di savoia taste 2014 2 web
Fotografia di Alessandro Arnaboldi

Peccato che nessun ristorante proponesse assaggi che potessi assaporare anche io. Purtroppo la scelta vegana era ridottissima e per chi soffre di intolleranze, come me, non c’erano molte opportunità. Ho notato l’area dedicata al “gluten free” dove, oltre a trovare i prodotti senza glutine, gli Chef proponevano dei piatti gustosi ed accessibili anche a chi litiga quotidianamente con il glutine. Era bellissima ed entusiasmante la possibilità di vedere gli Chef davanti ai fornelli preparare tante squisitezze. Molto interessante era lo possibilità di vederlo all’opera sia negli showcooking che dietro il banco del loro “ristorante”. Mi fa sempre piacere quando posso ammirare la maestria con cui preparano dei veri capolavori cosi da vicino.

blogger image 1032826857

Diversi gli stand in una specie di “villaggio” espositivo. Gli elettrodomestici di Electrolux esposti, e che venivano utilizzati nelle postazioni, erano spaziali e mi incuriosivano. Affascinata dal forno a vapore e dalle piastre ad induzione mi sono soffermata ad ascoltare le spiegazioni che la Chef Lucia Calafiore elargiva.blogger image 1859910214
A guardare tutti quei gioielli di tecnologia viene voglia i rifare la cucina al completo!

hungry for art 1 web
Fotografia di Alessandro Arnaboldi

Al fianco degli chef stellati, il Cesvi, proponeva il progetto Hungry for Art. Giovani e famosi artisti di street art stavano realizzando diversi capolavori incentrati sul tema del diritto al cibo nel mondo. I più famosi streetartists si alternavano durante tutta la manifestazione, dipingendo su pannelli predisposti in più postazioni allo Studiopiu’ dando il loro contributo al tema “food right now” per la sensibilizzazione dei giovani sulla lotta alla fame nel mondo. Un progetto della Commissione Europea. Molto particolare il collage in cui tutti potevano contribuire nel realizzare l’opera, e anche io ho incollato il mio girasole!Divertente vedere i bimbi con le mani in pasta, preparare la pizza con il pizzaiolo di Valerio Torre presso lo stand laboratorio di “Cucina In” coordinata dallo Chef Gualtiero Villa.

mani in pasta taste 2014 1 web
Fotografia di Alessandro Arnaboldi

Per chi fosse andato con i propri cuccioli, c’era un area kids dove delle animatrici intrattenevano i piu’ piccoli con giochi, libri e laboratori a loro dedicati. Divertenti i giochi organizzati; persone bendate che assaggiando dovevano riconoscere gli ingredienti e i sapori. Oppure il laboratorio per intrecciare coroncine centro tavola. Presi d’assalto i corsi di cucina.

blogger image 2016575456blogger image 1173251142
francesca web
Fotografia di Alessandro Arnaboldi

Allo stand del Molino PN, dove ho comprato dell’ottima farina macinata a pietra, ho avuto il piacere di conoscere Francesca del blog ChefSpeciali
con cui abbiamo scambiato quattro chiacchiere e mi ha invitata a partecipare ad un interessante contest. Mi piace molto questo clima che si instaura ogni volta che si incontrano, di persona o virtualmente, altri blogger.blogger image 1799825637C’è un feeling particolare, si crea subito una sorta di complicità e solidarieta’ che non ho mai vissuto prima d’ora.

La nota negativa che ho riscontrato era il costo dell’ingresso e dei singoli piatti non proprio economici, visto le porzioni. Fortunatamente c’era l’opportunità di utilizzare i ticket restaurant. Un idea davvero geniale, in questi tempi di crisi.
biscotti 1+web
Fotografia di Alessandro Arnaboldi
biscotti 2+web
Fotografia di Alessandro Arnaboldi

Passeggiando tra i diversi stand, che promuovevano i propri prodotti, e’ stata una piacevole scoperta la pasticceria biologica “i Dolci Namura“che propone dolci artigianali completamente vegan. Non mancherò di andare presso il loro cafe’ per una colazione deliziosa! Ve la consiglio, la torta vegan che ho assaggiato era imprendibile!

Superlative le spezie e gli aromi di “Tutte le spezie del mondo“. Difficile scegliere tra tante proposte e profumi. Alla fine ho portato a casa alcune spezie che non conoscevo per provare nuove ricette.

spezie 1 web
Fotografia di Alessandro Arnaboldi
 

C’era poi lo stand di CibVs dove ho conosciuto Emanuele Bonati,blogger image 1573607081

di La Cucina Italiana, de Il Cucchiaio d’argento,

taste 2014 1+web
fotografia di Alessandro Arnaboldi
dove ho comprato due nuovi libri sulla cucina vegetariana e sulle verdure. Molti altri erano presenti. Vi lascio una carrellata di immagini, di Alessandro Arnaboldi, per raccontarvi il nostro Taste!
Alla prossima!

cucine 1 web
cucine 2 webcucine 3 web
fave cioccolato weblarte tonnetto marinato con mele anurca taste 2014 web
principe di savoia taste 2014 4 webpane 1+web
voiello 1 web
FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail