orzotto-ai-piselli-e-shichimi

ORZOTTO AI PISELLI, FRAGOLE E SHICHIMI – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Dalla Milano Food Week, dove ho partecipato con un cooking show all’interno di City Life, sono entrata in un vortice esplosivo. Wow, che bella sensazione e che bella energia…. Mi rende felice tutto ciò.

Conosco tanta gente, posso parlare della mia cucina, della mia passione e allo stesso tempo dei miei valori e di quello in cui credo, seminando inconsapevolmente un briciolo di consapevolezza. Lascio un segno, raccontando, insinuando un piccolo pensiero. Ed è subito rivoluzione.

Ho tenuto un workshop a quasi una quarantina di professioniste insegnando loro a ottimizzare i tempi di cottura di cereali e legumi e spiegando perché è meglio l’autoproduzione rispetto ai prodotti confezionati e, quando proprio non se ne può fare a meno, quale sia il miglior packaging di conservazione. E poi le ho affascinate con un tortino fondente e cremoso di cioccolato. La loro reazione è stata davvero vulcanica. Mai mi sarei aspettata che avrebbero apprezzato così tanto e mi seguissero così animatamente e soprattutto la conseguenza fosse così propositiva. Ricevo messaggi, immagini e commenti in cui, chi più chi meno, sta provando le ricette e seguendo i suggerimenti.

Sono stata a diversi eventi, più o meno mondani, intrattenuto relazioni, preso contatti, scoperto nuove cose e sorridendo.

La stanchezza si fa sentire, vivere sempre così di corsa ogni tanto fa perdere il fiato ma la gioia è davvero esuberante. Corro, faccio, disfo che quasi non riesco a stare dietro a tutto.

Alla sera crollo sul divano appena mi siedo a rilassarmi un po’ ma poi la testa ricomincia a macchinare e dormo poco… son tornata insonne, tutta colpa dell’adrenalina!!! Ed io, che mi preoccupavo che questa sensazione non l’avrei più vissuta!!! Niente paura, bisogna solo amare follemente ciò che si fa e crederci fortemente. Sempre ed intensamente. Poi il resto vien da sé.

Tra i mille progetti c’è la cena al Filatoio a Modena. Adoro andare al filatoio per l’atmosfera. Sarà che è la casa delle fiabe, ed io adoro le favole, ma ha un’aurea magica, romantica e quasi fuori dal tempo. Il fatto poi che Effemme si riunisce e avrò la possibilità di trascorrere in cucina l’intera giornata con Ferdinando dove ho l’assoluta certezza di divertirmi e stare bene, e soprattutto imparare qualcosa di nuovo… beh, questo è proprio un mix esclusivo!!!

Tra i piatti del menù abbiamo pensato a un orzotto mantecato con i piselli e servito con taccole e fragole. Tra tutte le varianti che sto provando per ottenere la miglior soluzione per i nostri ospiti ho trovato questo mix davvero interessante. Ho spolverato, poco prima di servire, il pepe Nanami.

In realtà in Giappone è conosciuto come Shichimi ed è una miscela a base di peperoncino, scorza di agrumi, alga nori e sesamo. Ci sono tantissime varianti di questa ricetta chenrisale addirittura al 1600, per mano dei commercianti di spezie di Tokyo.

E’ delicatamente profumato e non per nulla invadente. In giappone viene usato in cucina per aromatizzare udon ed i noodle in generale, ma anche per esaltare le uova o un semplicissimo riso bianco.

In contrasto con la dolcezza dei piselli è stata davvero una bella scoperta….

orzotto-ai-piselli-e-shichimi

un dettaglio dell’orzotto e della miscela di shichimi consociuta anche come nanami

Orzotto ai piselli, fragole e shichimi

 

 

Ingredienti per 4 persone:

 

300 g di orzo

1 porro

1 carota

1 gamba di sedano

200 g di piselli

5 fragole

1 cucchiaino di shichimi (Nanami)

Olio evo e olio di girasole alto oleico

Sale, pepe

 

orzotto-ai-piselli-e-shichimi

orzotto ai piselli, fragole e shichimi

Procedimento:

 

Preparare un brodo vegetale cuocendo la carota, mezzo porro e la gamba di sedano in 1,5 litri di acqua fredda e portando a bollore. Cuocere per 10 minuti e filtrare.

Tostare l’orzo in due cucchiai di olio evo e poi coprire con il brodo. Cuocere per circa 40 minuti.

Nel frattempo stufare i piselli con il restante porro con due cucchiai di olio di girasole, fino a quando non risulteranno belli teneri.

A cottura trasferirli nel blender e frullarli per ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Quando l’orzo è pronto, mantecare con i piselli, condire con due cucchiai di olio evo e aggiustare di sale e pepe. Servire l’orzotto spolverando a piacere il pepe shichimi e guarnendo con qualche pisello intero e fette di fragole.

Buon appetito!!!

 

Tempi di preparazione:

 

1 ora circa

 

Difficoltà:

 

Facile

 

Ti piacerebbe assaggiare le mie ricette? NON PERDERE LA PROSSIMA SOCIAL DINNER EFFEMME!!!

 

the day after social dinner 1

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail