piadina-alle-castagne-e-lenticchie

PIADINA ALLE CASTAGNE E LENTICCHIE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

“A domani!” E’ una delle frasi più belle che si possano dire. Perchè la verità è che non è necessario stare sempre insieme. Vedersi ogni giorno o sentrsi ad ognimomento utle. E’ avere quella meravigliosa sensazione di “esserci”. Esserci anche se non ci si vede, anche se non ci si sente. Ma appena c’è l’occasione stare insieme. E promettersi, con un semplice “a domani” che ci saremo ancora.

Questi ultimi giorni sono stati dei fulimini a ciel sereno. Sono stata gettata in un vortice fortissimo, come in uno dei blender che amo tanto e abbiano acceso il motore a manetta.

Non fraintendetemi, ne sono proprio felice. E come mi ha detto un amico vedendomi di sfuggita “i tuoi occhi sbrilluccicano, per cui va tutto bene così!”.  Eh si. Sono felicissima di trascorrere il mio tempo in cucina e di avere un momento così fervido di creazione di piattie idee per realizzare eventi e menù.Sono contentissima di registrare le video ricette per Ceucina Naturale, nonostante la fatica di realizzare 5-6 ricette alla volta (che significa almeno il doppio per poterle riprendere) mi diverto un mondo.

minuti ciratica a stare dietro agli amici e alla famiglia. Ma nonostante ciò, quando mi sento dire “a domani” mi sento bene e so che andrà tutto bene.

Mentre c’era l’inaugurazione della mostra ho intravisto i nostri amici di sempre che sono passati. Potevo salutarli di corsa perchè io seguivo il servizio. Erano li per Alex, perchè è un successo meritato essere presente alla mostra ed erano i per me perchè sanno quanto mi agiti quando mi espongo con le mie preparazioni. Ed i loro sorrisi mi hanno tranquillizzata. “Ci sentiamo domani”. Loro c’erano, ci sono e ci saranno. Anche se non riesco a dargli retta, anche se non sempre sono presente o non posso dedicargli attenzioni come vorrei. E la stessa cosa per la mia famiglia. Non sempre riesco ad esserci perchè magari sono in giro per qualche corso, o sono fuori tutto il giorno a cucinare. Ma basta un messagino e sapere che va tutto bene e tutto è organizzato.

Insomma, ragionavo su questa parola così semplice come “a domani” e riflettevo che è davvero molto più importante di come la banalizziamo. E’una promessa, è un messaggio d’amore.  Purtroppo noto spesso superficialità e opportunismo nei rapporti, ma la cosa più importante è proprio la fiducia che riponiamo negli altri quando ci sono sentimenti profondi, e la fiducia che gli altri hanno per noi.

Dopo tutte queste giornate vissute con il piede sull’accelleratore sono un po’ esaurita e avrei bisogno di ricaricare le pile. Ma non ho molto tempo. Se non sono in cucina sono alla scrivania a organizzare, pianificare, sistemare il sito e la parte più burocratica oppure fare preventivi per il prossimo evento e catering o progettare un piatto.

Nel frattempo riordino e ricomincio. Il tempo mi vola e non mi accorgo che arriva il momento di mangiare. Così, i miei pranzi diventano velocissimi.

L’altro giorno, che come er magia si sono fatte le due tra telefonate e mail, sono andata in cucina e con quello che avevo in casa mi sono preparata questa piadina golosissima.

Mi sono seduta vicino alla finestra e me la sono gustata mentre osservavo fuori la giornata e la gente. UNa piccola golosa pausa prima di ricominciare.

piadina-alle-castagne-e-lenticchie

piadina alle castagne e lenticchie

Fast food mood

Piadina con ragù di lenticchie

 

Ingredienti per 4 persone:

per la piadina:

300 g di farina (io tipo 1)

100 gr di farina di castagne

4 cucchiai di olio

un pizzico di sale

acqua bollente qb

Per il ragù:

200 g di lenticchie rosse

1 carota

1 gamba di sedano

1 cipollotto

100 gr di zucca

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 cucchiaio di nocciole tostate

una foglia di alloro

sale, pepe e olio evo

piadina-alle-castagne-e-lenticchie

piadina alle cstagne e lenticchie

Procedimento:

 

Per la piadina:  impastare le farine con un pizzico di sale e l’olio. Unire l’acqua, ben calda,  un poco alla volta, tanto quanta necessaria a formare un impasto elastico. Suddividerlo in quattro e pstenderlo. Scaldare una padella antiaderente e cuocere le piadine da entrambi i lati per qualche minuto.

Per la farcia: cuocere le lenticchie nel pari volume di acqua per crca 15 minuti. Spegnere e far riposare. Nel frattempo pulire e tagliare finemente le verdure. Farle soffriggere in due cucchiai di olio evo e con la foglia di alloro. Unire il concentrato di pomodoro e aggiustare di sale e pepe. Dopo circa 15 minuti spegnere, eliminare l’alloro e frullare. Unire  le lenticchie e le nocciole tritate e mescolare. Amalgamare bene e condire con un filo di olio a crudo.

Farcire le piadine con la farcia di lenticchie e servire ben caldo.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

90 minuti circa

 

Difficoltà:

facile

 

 

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail