dolce-alla-zucca-e-caco

DOCLE ALLA ZUCCA E CACO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Finalmente il weekend scorso ci siamo concessi tre giorni di relax totale scappando in montagna.

Ci avevamo quasi rinucniato perchè quando la sfortuna si accanisce si fa proprio sentire e non solo la mia povera carretta non può più circolare e attende inesorabile la demolizione, anche l’auto di Alex era ko.

Poi fortunatamente, ho presa da compassione, mia suocera ci ha prestato l’auto e così abbiamo potuto godere del fine settimana lontano da Milano, come avevamo tanto desiderato.

Sono periodi intensi, altalenanti e faticosi. Di grande gioia e stimolo ma dove veniamo sempre messi a dura prova. Un sacco di impegni, tutti da incastrare, peggio che in una partita a tetris e di grandi responsabilità.

Arrivati in montagna il tempo non è stato dalla nostra parte. Archiviata l’idea di passeggiare tra i boschi abbiamo optato per sano e puro, meritato, ozio. La bellezza del nostro rifugio in montagna è il silenzio. La pace che respiro non appena arrivo. Il camino, la vista sulle Grigne, impagabile ad ogni stagione, e le dimensioni ridotte della nostra abitazione che ci consentono di stare tutti insieme.

Finalmente ho trascorso del tempo con Piccolo Chef. Del tempo completamente dedicato a noi. Abbiamo giocato ai quiz dei dinosauri, guardato accoccolati i film nel lettone e preparato un sacco di dolci.

Era davvero tantissimo tempo che non preparavo un dolce. Uno di quelli casalinghi in cui ti tuffi a pieno cuore e ne tiri fuori una cosa assolutamente goduriosa.

Lo abbiamo preparato a quattro mani, Piccolo Chef ed io. Andando a tentativi un po’ con quello che avevamo a disposizione e molto a sentimento, mentre Alessandro, sotto dettatura, riportava le dosi dei vari ingredienti.

Pur desiderando fare un dolce da leccarsi le dita, di quelli che ti danno tantissima soddisfazione insomma, ho cercato di farlo il più sano possibile e di fare attenzione. lo avrebbe mangiato il mio cucciolo famelico e volevo evitare di dargli cose troppo esagerate.

Niente zucchero, quindi, così come niente farina, lievito, uova e latte ovviamente.

Dopo aver preparato questo dolce alla zucca ne abbiamo preparati altri, senza fermarci. Castagnaccio, torta di mele, pancakes per al colazione…

Un’altra delle cose belle che mi distendono e mi fanno sentire in vacanza è la possibilità di leggere.  Adoro leggere, perdermi tra le pagine di un libro e fantasticare, sognare, immedesimarmi nei personaggi e nelle situazioni. Mi immergo completamente nella storia, rapita e affascinata dalla scrittura, dalle parole. Un momento tutto mio.

Grazie alla complicità del tempo mi sono tuffata a capofitto in un nuovo libro, che da tempo mi guardava affranto dal comodino  ma che ancora non avevo avuto tempo di dedicargli tempo. Inaspettatamente diverso dalle mie letture solite, tanto che al momento non mi aveva del tutto convinta, mi ha completamente assorbito l’attenzione tanto che nel piccolo periodo a disposizione l’ho concluso. Un libro che parla di relazioni, di amicizie, di complotti, di arrivismo, di fraintendimenti. Di dolore, di sofferenza, di speranza, di gioia.

Un libro che mi ha spiazzato e che al momento stesso mi ha fatto riflettere tantissimo sulle relazioni umane. di certo un libro che mi ha ispirato e magari, non si sa mai, un giorno ve ne parlerò.

dolce-alla-zucca-e-caco

dolce alla zucca e caco

Dolce alla zucca

 

Ingredienti per 6 persone:

per la base:

100 g di fiocchi di avena

80 g di burro di cocco

40 g di cacao in polvere

15 g di m irtilli rossi essicati

cannella

1 cucchiaio di tahina

Per la farcia:

200 g di polpa di zucca cotta (meglio al forno)

1 caco maturo

50 g di burro di arachidi

30 g di burro di cacao

 

50 g di cioccolato fondente al 75%

dolce-alla-zucca-e-caco

docle alla zucca e caco

Procedimento:

Per la base: sciogliere il burro di cocco. In una terrina amalgamare i fiocchi di avena, uniti con il cacao e la cannella, il burro di cacao e il burro di cocco sciolto. Mescolare bene e trasferire in una teglia coperta da carta forno. Livellare bene e premere con il dorso di un cucchiaio, cercando di creare una superficie omogenea. Far riposare in frigorifero.

Per la farcia: nel frattempo preparare la farcia frullando, in un boccale del frullatore o con un frullatore a immersione, la polpa di zucca con il caco. Unire il burro di arachidi e il burro di cocco. Verificare la consistenza che deve risultare soda e cremosa, Riprendere la base e versare la farcia. Livelllarla e rimettere la teglia in frigorifero a rassodare per almeno due ore.

Togliere la torta dalla teglia e tagliarla a fette, quadrotti o piccoli rettangoli a piacere. Far sciogliere, a bagnomaria, il cioccolato fondente e versrlo sul dolce alla zucca per guarnirlo. Servire subito.

Buon appetito!

dolce-alla-zucca-e-caco

dolce alla zucca e caco

Tempi di preparazione:

30 minuti più il tempo di rassodamento

Difficoltà:

semplice

Nota bene. Per un risultato ancora più ricco unire alla . base 50 g di cioccolato fondente sciolto. Oltre che come base del dessert, così possono diventare delle barrette energetiche da gustare per una merenda, pausa golosa ma anche per gli sportivi. A piacere si può aromatizzare con spezie o erbe aromatiche.

 

Se ti piacciono i dolci alla zucca vinei a scoprire alle ricette nel sito. Se vuoi imparare a fare dolci naturali, senza glutine e senza zuccheri verifica il nostro calendario degli eventi e iscriviti aile nostre lezioni!

 

souffle-di-zucca

SOUFFLE’ DI ZUCCA 

 

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail