sogno di una notte di inizio estate

sogno di una notte di inizio estate accompagnato da Pinot grigio DOC delle Venezie di 47 Anno Domini – fotografie di Alessandro Arnaboldi

 

L’estate, calda e magica. Ha sfumature e profumi proprio come il vino.

Immaginate una serata di quelle dove un lieve vento calda danza con le tende leggere di lino alla finestra e le solleva dolcemente come fossero ali di farfalle o piccole vele di una barca…

Immaginate i colori della sera che avanzano ed entrano da quella stessa finestra. Caldi, avvolgenti e rasserenanti che inebriano e rendono subito allegri e curiosi, un po’ spavaldi con quella loro gaiezza.

Immaginate che tutto questo possa essere un vino. Uno come questo Pinot Grigio DOC delle Venezie prodotto da 47 Anno Domini.

 

L’eccellenza nel produrre vini eccezionali non tradisce nemmeno questo volta. Vitigni di origine alsaziana che ben si sono adattati al territorio trevigiano e ne danno il meglio per questo vino elegante ed intenso, conosciuto in tutto il mondo.

Il colore giallo paglierino assume diversi riflessi e il suo incofondondibile profumo ci riporta alla frutta e ai fiori. E che dire del suo sapore aromatico e con una caretteristica acidità.

Come le sere d’estate.  Come il sogno di una notte di inizio estate

Cantina Anno Domini 17 04 2019 DSC8110 logo

Igor, il magnifico sommelier dell’azienda vinicola, me lo ha consigliato per questo riso così estivo e complesso, proposto ad una cena privata a domicilio.

Il patè di lenticchie da persistenza al piatto mentre il ravanello pungente assicura una parte fresca. Il limone e la pesca aggiungono una connotzione acida che ben si sposa a questo Pinot grigio DOC delle Venezie.

“Per un piatto del genere il vino ideale deve essere aromatico, al gusto più che al profumo, visto che ci sono le spezie che danno già pienezza olfattiva. l Pinot Grigio DOC Delle Venezie è l’abbinamento ideale per questo piatto. I profumi freschi che ricordano la pesca a pasta gialla, i profumi di mandarlo che si ritrovano anche nella sensazione retro olfattiva danno una nota fresca al riso.”

Questo vino è  Bio Vegan, non disturba ma accompagna la struttura delle lenticchie e degli altri elementi. Grazie a 12.5 gradi alcool garantisce un’importante morbidezza sul finale.

sogno di una notte di inizio estate

sogno di una notte di inizio estate

 

Sapete perchè possono considerare i loro vini vegan?

Perché in fase di filtrazione e chiarificazione, non usano derivati animali, ma solo derivati vegetali e minerali: un sistema che non ha alcuna influenza sulle caratteristiche del vino. Una scelta importante nel panorama Europeo, sigillata dalla certificazione di The Vegan Society.

 

Vuoi scoprire la ricetta di un sogno di una notte di inizio estate? leggila qui!

sogno di una notte di inizio estate

sogno di una notte di inizio estate

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail