Eccoci arrivati alle feste. I prossimi giorni saranno sicuramente ricchissimi e le nostre tavole imbandite. Ma sapreste fare gli abbinamenti giusti con il vino per poter gustare a pieno le portate preparate?

Noi abbiamo pensato a un menù per le feste, che sia Natale, Santo Stefano, Capodanno o l’Epifania… non fatevi trovare impreparati e soseggiate uno dei vini proposti dal Sommelier Igor di 47 Anno Domini.

La cantina 47 Anno Domini, propone . vini biologici e vegan, attenti alla materia prima e di altissima qualità che sapranno esaltare ciascun gusto.

Ecco a voi quattro suggerimenti e i consigli di Igor!!

 

Antipasto

 

Patè di broccoli e cannellini con pera arrostita.

Vino Spumante Bio Vegan

Un vino il cui profumo predominante è la Pera Williams, già dal nome del piatto non si poteva scegliere abbinamento migliore. Un vino a base Chardonnay che garantisce una buona persistenza, capace di equilibrare il gusto di broccoli e cannellini. Completano il quadro i 12gr/l di zucchero che assicurano un corretto bilanciamento del livello di acidità in bocca, già influenzato dalla presenza del limone nel piatto, esaltando la freschezza e la parte balsamica della menta.

47 Anno Domini Vino Bianco Spumante Senza Solfiti Aggiunti BioVegan Extra Dry 1

Primo Piatto

ravioli di piselli alla rapa bianca

Diamante Prosecco DOC

Controtendenza, i più vorrebbero accompagnare il primo con vino fermo. Noi suggeriamo una bollicina! Prosecco DOC Spumante Bio-vegan extra-dry: non eccessivamente secco con profumi floreali intensi, al palato si percepisce una bollicina fine e la freschezza capace di bilanciare i gusti di limone, zenzero e erbe aromatiche. 12gr di zucchero e la piacevolezza di funghi secchi e piselli arriva al suo massimo.

IMG 1178

Secondo piatto

Arrosto di sedano rapa su crema di fave e carciofo arrostito

Merlot DOC

Come abbinamento consiglio il Merlot DOC Venezia della Linea Sottovoce. Un vino dalla buona acidità, capace di bilanciare il dolce della zucca, e contemporaneamente, l’astringenza del carciofo. È infatti un bio-vegan non eccessivamente tannico ma dall’ottima persistenza. 13,5% di alcool completano il quadro, rendendo piacevole e armonico il sedano rapa.

 

IMG 3149

Dessert

Frolla con lemon curd 

Vino Spumane Rosato extra dry

47 Anno Domini Diamante Vino Spumante Rosé Extra Dry Bio Vegan

Per rompere gli schemi, su un piatto che di norma chiamerebbe un vino dolce, proponiamo un rosato biologico vegan. Uno spumante extra-dry, quindi con un volume zuccherino di circa 14gr/l, che si caratterizza per freschezza e profumi di melograno.

Un prodotto ottenuto con metodo charmat, capace di esaltare le aromaticità dell’uva, permette di sfruttare le caratteristiche del Pinot Nero. Con il suo leggero tannino bilancia egregiamente la parte amara del cioccolato fondente.

 

Buone feste !!!

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail