Zucchina-ripiena-al-profumo-d'estate

ZUCCHINA RIPIENA AL PROFUMO D’ESTATE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

L’arrivo della bella stagione ha portato nelle persone la voglia di scorpire metodi alternativi alle cotture tradizionali. E con esse la voglia di sperimentare ricette nuove. Così, quasi per caso mi sono ritrovata a parlare di cottura angelica e vasocottura. Due cotture molto particolari che mi piacciono molto perchè concentrano i sapori e aiutano a risparmiare tempo.

La vasocottura è una cottura dolce, molto delicata che non aggredisce e stressa gli ingrendienti e permette di realizzare davvero tantissime preparazioni. Dalla verdura e frutta, alla pasta, gnocchi, cereali e legumi.

Prima presso l’asilo dei grandi, dove l’ho proposta con un approccio più semplice e facile e poi a Cervignano, presso la Dimora di Ale, dove l’ho affrontata in maniera più approfondita e tecnica.

Tornare da Alessia è stato un vero piacere. In Friuli ricevo una sferzata di stima ed entusiasmo ed è sempre bello tornare. Sono stati due giorni intensi, dove ho dormito poco, parlato molto e cucinato tanto. Una delizia.

La curiosità di coloro che hanno partecipato mi ha portato a raccontarmi e raccontare la mia storia nel mondo della cucina. Le prime incursioni, il mio pregiudizio e la scoperta di una passione travolgente.

Tra una chiacchiera e l’altra il tempo è volato.

La prima sera invece ci siamo concentrati sulle spezie. Cardamomo, coriandolo, cumino, cannella, vaniglia, zenzero, chiodi di garofano… fino a  arrivarea spezie meno conosciute come il galanga o uber biber.

Finito il corso sono andata all’agriturismo che Alessia mi aveva trovato. Le rane, i grilli e il fluire del riscello mi hanno accompagnato in un sonno ristoratore e all’alba che al mattino mi ha salutato gentile. Una sesazione di pace, con lo sguardo perso tra i filari di vigne. Non sarei più andata via e mentre ero sul treno del ritorno, con gli occhi ancora colmi dei sorrisi e il ricordo delle bellissime parole che mi hanno dedicato, penso già ai prossimi corsi.

Zucchina-ripiena-al-profumo-d'estate

zucchina ripiena

Zucchina ripiena al profumo d’estate

Ingredienti per 4 persone:

 

4 zucchine tonde

200 g di gnocchetti integrali

200 g di piselli

250 g di pomodorini datterino

1 cipollotto

4 carote

150 g di fave

una manciata di basilico

2 capsule di cardamomo

1 limone

50 ml di latte di soia

150 ml di olio di girasole alto oleico

15 g di sciroppo di sambuco

1 peperoncino secco

sale, pepe e olio evo

Zucchina-ripiena-al-profumo-d'estate

crema di carote al cardamomo

Procedimento:

Tagliare le zucchine nella parte della calotta e scavarne l’interno. Sbollentarle, in acqua bollente salata per 6 minuti. Scolarle e tenerle al contrario per far eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Cuocere in vasocottura la pasta con le fave e i pomodorini, condendo con basilico, olio, sale e pepe.

Appena cotti, trasferire gli gnocchetti nelle zucchine e conservare in caldo.

Nel frattempo stufare la cipolla affettata sottilmente ed unire i piselli. Cuocere per qualche minuto e coprire con acqua calda. Cuocere per circa 10 minuti ed ingfine condire con abbondante basilico. Trasferire nel blender ed emulsionare con olio.

Stufare le carote con la scorza di limone e i semi di cardamomo, per circa 20 minuti a fiamma dolce in casseruola coperta. Quando cotte, eliminare le scorze e frullare fino ad ottenere una crema consistente e soffice. Preparare una mayonese caratterizzandola con peperoincino e sambuco.

Servire la zucchina ripiena con la crema di piselli e guarnendo con la crema di carote e maionese al sambuco.

Buon appetito!

Zucchina-ripiena-al-profumo-d'estate

gnocchetti integrali cotti in vaso cottura

Tempi di preparazione:

1 ora circa

Difficoltà:

media

 

 

 

 

 

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail