Tempeh-di-montagna

TEMPEH DI MONTAGNA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Autunno. Cosa mi piace dell’autunno? I colori. Sicuramente la cosa che mi affascina di più è rimanere affascinata davanti alla danza leggera delle foglie che assumono un arcobaleno di colori. Un tripudio che abbandona il verde lussureggiante abbracciando un caldo giallo, arancione e un rosso passionale. Gli alberi mi incantano come dei caleidoscopi e osservare le infinite sfumature dei boschi. Pittorici scorci che sembrano pennellate di colore che si stagliano nei cieli tersi.

Mi colpiscono le foglie cadute a terra, che ricoprono il mantello erboso come allegri coriandoli.

Sicuramente amo il profumo della legna che arde in scoppiettanti camini. Il camino, una vera coccola. Potermi distendere con una coperta avvolgente davanti al camino è un momento di puro relax.

Dell’autunno amo i suoi frutti. Zucca principalmente, che diventa un appuntamento quotidiano, declinata in ricette dolci e salate e senza che mi stanchi mai. Funghi, castagne, cachi, tartufi. Ogni occasione è buona per elogiare il bello dell’autunno. E la polenta. Impossibile non elencarla tra le cose buone di questa stagione.

Quello che invece mi piace meno sono le giornate che si accorciano lasciando il passo a ore sempre più buie. Ed il freddo, che intorpidisce le ossa e ogni muscolo. Mi raffredda e mi da una sensazione di umidità e affaticamente.

 

A voi piace l’autunno?

 

Questo lungo weekend lo abbiamo trascorso in montagna. Speravo in giornate solari e luminose ed invece ha piovuto quasi tutto il tempo. Tempo trascorso leggendo, impastando, chiacchierando e riposando.

Sono arrivata in montagna stanchissima. E’ mesi oramai che non mi prendo una pausa e sentivo l’esigenza di rallentare. E così è stato, complice il tempo. Lunghe giornate di relax e ozio. Tempo per pensare, per osservare, per ossigenarsi, per emozionarsi, per rigenerarsi.

Tempo per mangiare e bere bene. Probabilmente le lunghe giornate e piovose, o forse l’altitudine, mi hanno messo tanta fame. Ho mangiato castagne a tradimento. Cucinate in tutti i modi e usate anche per le mie ricette.

Ho colto l’occasione per preparare il mio amato tempeh. Preparato con tante verdure e un intingolo gustoso, che poi ho accompagnato a della polenta di grano saraceno. Non sono mancati i funghi e per una versione davvero sfiziosa del tempeh di montagna.

Tempeh-di-montagna

tempeh di montagna con zucca, funghi e castagne

 

Tempeh di montagna con zucca, castagne e funghi

 

Ingredienti per 4 persone:

 

250 gr di tempeh di soia

1/2 zucca delica

300 gr di funghi (io ho scelto un misto tra plereutus e pioppini)

1 carota

1 gamba di sedano

1 cipollotto

10 castagne

1 cucchiaio di miso

1 cucchiaio di salsa di soia

Scorza grattuggiata di limone

1 cucchiaino di malto d’orzo

1 spicchio d’aglio

Prezzemolo fresco e erbe aromatiche a piacere

Sale, pepe, olio evo e olio di girasole

Tempeh-di-montagna

tempeh di montagna

 

Procedimento:

 

Pulire e tagliare sottilmente la carota, il cipollotto, lo spicchio d’aglio e il sedano. Stufarli dolcemente con due cucchiai di olio evo e un pizzico di sale. Unire i funghi e proseguire la cottura alzando la fiamma. Sfumare con la salsa di soia e bagnare con il miso stemperato in una tazzina di acqua. Condire con il malto e aggiustare di sale e pepe.spegnendo la fiamma e mantendendo al caldo.

Arrostire il tempeh, in una padella rovente unta d’olio, e poi trasferirlo nella pentola con le verdure stufate e lasciare insaporire.

Arrostire le castagne nella padella apposita o in forno per circa 25 minut, avendo cura di incidere un taglio nella buccia affinchè cuociano più omogeneamente.

Affettare la zucca e adagiarla sulla leccarda del forno coperta da carta forno. Condirla con olio, a piacere delle erbe aromatiche, ed infornare per circa 20 minuti a 180 gradi in forno già caldo.

Servire il tempeh con le verdure, le castagne e la zucca arrostita guarnendo con prezzemolo fresco.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione

 

1 ora e mezza circa

 

Difficoltà:

semplice

 

Ti piacciono le ricette con il tempeh? Io lo adoro, e lo cucino spesso. Uno dei miei prodotti fermentati preferiti…. nel sito trovi tantissime ricette e declinazioni di questo straordinario ingrediente. Le trovi tutte qui!

tempeh-alla-birra

tempeh alla birra

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail