ravioli-in-brodo-di-bergamotto

RAVIOLI IN BRODO DI BERGAMOTTO – FOTOGRAFIE DI ALESSADNRO ARNABOLDI

Cosa facciamo a Natale? Come non mai quest’anno non sappiamo ancora cosa faremo e dove. Mi sembra che manchi ancora così tanto tempo, eppure in realtà il 25 dicembre è proprio qui dietro l’angolo. Nonostante abbiamo preparato l’albero il primo del mese e decorato la casa. Ho comprato le stelle di Natale e piazzate in giro sui tavoli della casa, arrotolato una catena di lucine colorate tutt’intorno la ringhiera del balcone e messo ghirlande di abete sugli stipiti delle porte. Il Natale si respira in casa nostra ma ancora non sappiamo dove lo trascorreremo e cosa mangeremo. Stranamente le nonne non si sono ancora scatenate per chiedere a me il menù di Natale come se a me cambiasse qualcosa. So che fra poco inizieranno a domandarmi se è meglio un piatto di ravioli o la pasta al forno. Un tacchino ripieno o la gallina bollita….

Se, come vorrei, riscieremo a farlo a casa nostra mi piacerebbe provare a proporre un menù veg. I ravioli sono un ipotesi molto valida perchè di solito piacciono a tutti e sono golosi, anche senza carne e altri derivati animali.

Per provare nuove soluzioni, alternative e festose, ho pensato di preparare un brodo aromatzzato al bergamoto. Ho avuto la fortuna di trovare del bergamotto fresco e non ho resistito. E’ profumatissimo e aromatico. Con le zeste ho provato un brodo delicato ma con carattere. Il ripieno del raviolo invece è bello sapido, con un ragù vegetale alla zucca  Conquisterò la mia famiglia?

ravioli-in-brodo-di-bergamotto

ravioli in brodo al bergamotto

Ravioli in brodo al bergamotto

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:

300 gr di farina tipo 1

2 cucchiai di olio evo

acqua qb per l’impasto

Per il ripieno:

1 carota

100 gr di zucca delica o violina

1 gamba di sedano

1 cipollotto

40 gr di vino bianco

2 cucchiai di salsa di soia tamari

1 cucchiaino di aceto balsamico

1 albicocca a mostarda

Per il brodo:

1 carota

1 porro

1 gamba di sedano

1 bergamotto

 

Olio di prezzemolo

sale, olio evo e di girasole altooleicogermogli piccanti di crescione

ravioli-di-brodo-al-bergamotto

ravioli in brodo al bergamotto

Procedimento:

Preparare la pasta impastando la farina con l’olio, un pizzico di sale e l’acqua necessaria per ottenere un impasto elastico e omogeneo. Coprirla con pellicola e farla riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Riprendere la pasta e stenderla sottilmente.

Nel frattempo preparare il ragù vegetale tagliando finemente le verdure. Stufarle a fiamma dolce per una decina di minuti. Alzare la fiamma e sfumare con il vino. Quando evaporato sfumare con la sala di soia e l’aceto balsamico. Infine unire l’albicocca in mostarda, unire una tazzina di acqua e proseguire la cottura per 10 minuti. Far raffreddare e farcire i dischi di pasta ritagliati dalla pasta stesa sottilmente.

Chiudere i ravioli e sigillarmi bene.

Preparare il brodo pulendo le verdure, tagliandole in maniera regolare e cuocendole da acqua fredda, in cui aggiungere la scorza di bergamotto,  per 10 minuti dal bollore. Filtrare il brodo eliminando le verdure e riportando a bollore. Cuocere i ravioli fino a quando verranno ben a galla e servire con il brodo condendo con olio al prezzemolo.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

circa 2 ore

Difficoltà:

facile

 

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail