dessert al mandarino

dessert al mandarino

DESSERT AL MANDARINO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Quando ero piccola, a volte il mio papà ci portava al Ristorante da Armando. Non ricordo in quale zona si trovasse ma ricordo che era piccolo, stretto e lungo ed infondo alla sala c’era la cucina da cui sbucava, alla fine della serata, Armando. Armando era un cuoco grandissimo e pancione. Ero piccola ma lo ricordo come un gigante. Un gigante dietro ai fornelli che preparava piatti davvero succulenti. Alla fine della cena arrivava infine il momento più dolce. Per dessert portava un gelato alla crema affogato nel succo di mandarino ghiacciato. Un dolce semplicissimo fatto solo con gelato e una spremuta fresca di mandarini. A pensarci ora può sembrare un po’ banale eppure quando ero bambina mi sembrava una delizia incredibile e non vedevo l’ora di rimangiarlo.  Andavo al ristorante con la grande aspettativa che alla fine del pasto sarebbe arrivato il gelato al mandarino.

Dopo quelle esperienze al Ristorante da Armando, non l’ho più mangiato ma mi è sempre rimasto nel cuore, come un dolce ricordo e come un dolce davvero speciale.

L’altro giorno era l’onomastico di Piccolo Chef e abbiamo pensato di preparare un dolce per festeggiarlo. Non so per quale strano collegamento della mente mi sia tornato in mente il gelato al mandarino. Si è aperto un cassettino della memoria e non ho potuto fare a meno di rivivere quel ricordo. Sentivo il profumo dell’agrume ghiacciato e la sua dolcezza fondersi leggera con la crema. L’idea di usare il mandarino è diventata irresistibile. Ma non potevo dare il gelato, questi giorni fa troppo freddo per pensare a un dessert ghiacciato!

Ho optato per un biscuit soffice alla cannella, sovrastato da una crema avvolgente al mandarino, come una finta cheesecake, preparata con il tofu vellutato.L’ho servito con il kiwi della melagrana per dare colore, anche se i kiwi non erano verdissimi come mi aspettavo, e completare il piatto.

dessert al mandarino

dessert al mandarino

Dessert al mandarino

 

Ingredienti per 6 persone:

per il biscuit:

150 gr di farina di grano duro

50 gr di farina di ceci

80 gr di zucchero

12 gr di lievito

25 gr di olio di girasole

290 gr di latte vegetale

cannella qb

 

per la cheesecake:

200 gr di tofu vellutato

130 gr  di succo di mandarino

3 cucchiai di sciroppo d’agave o malto

2 cucchiaini di kanten

 

1 kiwi

1 mandarino

mezza melagrana

dessert al mandarino

dessert al mandarino

Procedimento:

In una ciotola mescolare le farine con lo zucchero, il lievito, la canella a piacere ed amalgamare con il latte e l’olio. Stendere in una leccarda da forno in uno strato piuttosto sottile (circa mezzo centimetro) e infornare, in forno caldo, a 180 gradi per 10 minuti.

Nel frattempo spremere circa 4 mandarini e filtrare il succo con un colino a maglie fitte. Mescolare con il kanten e portare a bollore per 3 minuti. Unire il tofu vellutato e frullare bene per ottenere una crema liscia. Unire il malto, o lo sciroppo d’agave, dolcificando a piacere tenendo conto anche della dolcezza dei mandarini. Trasferire la crema in coppapasta e riporre in frigorifero a riposare per circa 2 ore.

Affettare il kiwi sottilmente e disporlo a raggera. Tagliare il biscuit della medesima dimensione del coppapasta dove è statao riposta la crema. Mettere ciascun disco di pasta sopra la crema e capovolgere il coppapasta, liberando il dolce dall’anello di acciaio, e sovrastando il kiwi.

Preparare altro succo di mandarino e, a piacere, tirarlo con altro kanten. Sgranare la melagrana e disporla nel piatto.

Buon appetito!

dessert al mandarino

dessert al mandarino

Tempi di preparazione:

45 minuti circa più il tempo di riposo

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *