crostata di miglio e cioccolato

crostata di miglio al cioccolato

CROSTATA DI MIGLIO AL CIOCCOLATO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Il miglio, in questo periodo, fa molto bene. E’ il cereale ideale per gestire e superare l’autunno. Questo passaggio di energia dall’estate all’inverno. E’ un cereale per me particolarmente confortante. Il suo gusto dolce e delicato ben si sposa con molte preparazioni, sia dolci che salate. La sua versatilità poi lo rende ottimo per davvero tante ricette.

Mi piace molto giocare con i contrasti, lasciandolo pressochè in purezza, stracuocendolo un poco quasi a formare una polenta, e abbinarlo a sapori decisi come il miso o i funghi.

L’altro giorno ho trovato la farina di miglio integrale. Non avevo ancora provato ad utilizzarla e mi ha incuriosito molto. Potrei preparare da me la farina, ma fintanto che aspetto di avere il mulino che ho soventemente chiesto a Babbo Natale, mi diverto a provare quelle in commercio, quando so che sono realizzate con cura e attenzione e provengono da agricoltura biologica.

Ho pensato subito a realizzare una torta, forse per placare la mia voglia di dolce che ogni tanto viene a bussare alla porta. E anche il cioccolato è stato un pensiero immediato. L’idea di abbinare il miglio al cioccolato la trovavo una coccola, qualche cosa che ben si sposava, Anzichè fare una ganache per riempire il guscio di frolla ho provato a fare un budino ben sodo. Avevo immaginato il momento in cui avrei tagliato una fetta e la crema cedevole al cioccolato si sarebbe lasciata andare amorevolvemente al contatto con la mia forchetta.

Lavorare la farina di miglio è stato divertente. La farina non è impalbabile, come molte farine, e trasmette tutta la sua rusticità.  HO proposto la crostata agli amici che ci sono venuti a trovare, per la merenda con il the. E’ stato davvero un grande successo e la torta è stata spazzolata nel giro di pochissimo tempo. COme avevo immaginato la crema di cioccolato è rimasta abbastanza cremosa da avvolgere completamente ogni boccone rendendola davvero golosa.

crostata di miglio al cioccolato

crostata di miglio al cioccolato

Crostata di miglio e cioccolato

Ingredienti per una teglia da 20-22 cm di diametro

per l’impasto:

200 gr di farina integrale di miglio

100 gr di zucchero integrale di canna

30 gr di olio di girasole

80 ml di latte di mandorle al naturale

1 gr di sale

8 gr di cannella

 

per la farcitura:

500 ml di latte di mandorle al naturale

200 gr di cioccolato fondente

50 gr di zucchero integrale di canna

40 gr di fecola di patate o amido di mais

crostata di miglio al cioccolato

crostata di miglio al cioccolato

Procedimento:

 

In una ciotola impastare la farina con lo zucchero e gli altri ingredienti. Formare un impasto omogeneo e avvolgerla in pellicola trasparente e farla riposare mezz’ora in frigorifero.

Nel frattempo scaldare il latte, avendo cura di tenerne una piccola quantità da parte e sciogliere lo zucchero e il cioccolato. Stemperare la fecola nel latte freddo e unirla al composto caldo di cioccolato, mescolando per evitare grumi. Continuare a scaldare fino a quando il composto si sarà addensato. Spegnere il fuoco e far riposare.

Stendere la frolla formando un guscio e infornare per 15 minuti a 200 gradi, in forno caldo. Sfornare e far raffreddare. Versare la crema di cioccolato nel guscio di frolla, spolverare a piacere con granella di nocciole e riporre in frigorifero a far rapprendere per almeno 1 ora.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

1 ora circa più il tempo di riposo

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *