calendario-dellavvento-conchiglioni-ripieni

CALENDARIO DELL’AVVENTO CONCHIGLIONI RIPIENI – FOTOGRAFIE ALESSANDRO ARNABOLDI

 

CALENDARIO DELL’AVVENTO

GIORNO 16

CONCHIGLIONI RIPIENI

 

I conchiglioni ripieni fanno parte dei primi piatti delle feste e non potevano mancare nel calendario dell’avvento.

Sono pratici perchè si possono preparare in anticipo e risolvere il pranzo. Basterà riscaldarli poco prima di portarli in tavola e godersi la compagnia dei propri cari e degli amici. Li potete farcire come meglio preferite, dal ragù di lenticchie, un composto di tempeh o di tofu, un ripieno ai funghi.Basterà poi unire una bella salsa cremosa per evitare che si secchino troppo.

Mi piaceva l’idea di farcirli con il macco. Il macco di fave è una preparazione tradizionale. Un comfort food per eccellenza. Mi piace un sacco e lo trovo facilissimo da preparare. Anzichè aspettare che diventi troppo cremoso ho bloccato la cottura perchè le fave rimanessero sgranate.  Il gusto delle fave mi piace davvero moltissimo. Unito a cipolla, carote e sedano diventano strepitose.

Per la salsa invece ho preferito una crema di porri e tofu. Delicata ed aromatica. Per finire briciole di panfrutto del Panificio Davide Longoni.

calendario-dellavvento-conchiglioni-ripieni

CONCHIGLIONI RIPIENI

Calendario dell’avvento

Conchiglioni ripieni

 

Ingredienti per 4 persone:

12 conchiglioni di senator cappelli

200 g di fave

1 carota

1 gamba di sedano

1 cipollotto

rosmarino secco

2 porri

100 g di tofu silken

ribes fresco

sale, pepe e olio evo e di girasole alto oleico

 

Procedimento:

 

In una casseruola stufare un trito di carota, sedano e cipollotto con il rosmarino  in due cucchiai di olio. Unire le fave, tostarle e poi coprire con acqua. Far cuocere per circa 30 minuti. Salare.

Nel frattempo stufare i porri con due cucchiai di olio di girasole alto oleico. Una volta pronti frullarli con olio e . tofu. Aggiustare di sale e tenere al caldo.

Cuocere la pasta, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta pronta farcirla con le fave e sbriciolare il panfrutto. Condire con olio evo e gratinare in forno caldo, a 200 gradi per 15 minuti.

Servire con la salsa ai porri e  i ribes freschi

 

Tempi di preparazione:

1 ora

Difficoltà:

facile

 

 

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail