calendario-dell'avvento-cavolfiore-arrostito-alla-melagrana

CALENDARIO DELL’AVVENTO CAVOLFIORE ARROSTITO ALLA MELAGRANA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Calendario dell’avvento

Giorno 6

Cavolfiore arrostito alla melagrana

 

Il cavolfiore arrostito alla melagrana è sicuramente un contorno gustoso ma perchè non proporlo agli ospiti anche come antipasto? A Natale è bello sperimentare e far conoscere nuovi modi per assaggiare le verdure.

Io ho iniziato cosiì con la mia famiglia. A proporre gli antipasti del giorno di Natale. Un intero menù plant based non lo avrebbero sopportato ed ancora oggi, nonostante tutto, non sono disposti a accettare di fare un Natale totalmente green ma qualcosina riesco a piazzarlo.

E stupirli con un cavolfiore come questo vi assicuro che è davvero magico. Si presenta bene e già non guasta, anzi come sostengo sempre invoglia all’assaggio. La sua cremina poi è da sballo e il contrasto con la melagrana lo fanno rientrare con tutto rispetto nel podio del menù di Natale.

Accompagnatelo poi da delle bollicine. Il successo è davvero assicurato. Io ho scelto un Prosecco, degli amici di 47 Anno Domini, per andare sul sicuro. Giallo paglierino conmilioni di bollicine e la giusta acidità. Stapparne una bottiglia all’aperitivo già fa festa….

Sicuramente questo sarà uno dei piatti che proporrò per il pranzo del 25, perchè so già che da Sant’Ambrogio a casa nostra scatta l’ansia da menù e mia suocera e mia mamma non si daranno pace fino a quando non sarà tutto ben definito… e voi?

calendario-dell'avvento-cavolfiore-arrostito-alla-melagrana

cavolfiore arrostito alla melagrana

Calendario dell’avvento

Cavolfiore arrostito alla melagrana

 

Ingredienti per 4 persone:

1 cavolfiore di medie dimensioni

1 melagrana

1 confezione di crema di mandorle

acidulato di umeboshi

olio evo e di girasole alto oleico, sale e pepe

prezzemolo

 

Preparazione:

Portare a ebollizione una pentola capiente di acqua. A bollore cuocere il cavolfiore intero per almeno 8-10 minuti a seconda della dimensione. Dovrà rimanere comunque sodo e croccante.

Scolarlo e tagliarlo a fette. Posizionarlo su una placca da forno coperta da carta da forno, condirlo con olio di griasole alto oleico, sale e pepe, e infornarlo a 180 gradie per 15 minuti in forno caldo.

Nel frattempo stemperare in due cucchiai di crema di mandorle, 1 cucchiaio di umeboshi e un cucchiaino di olio evo. Aggiungere poca acqua fino ad avere una preparazione fluida e cremosa.

Sfornare il cavolfiore e servire nappando con la salsa e guarnendo con la melagrana.

 

Tempi di preparazione:

45 minuti

 

Difficoltà:

facile

 

Anno Domini 06 12 2019 DSC4100 logo

 

 

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail