Penne al farro integrale con carote alla salvia

Fotografia di Alessandro Arnaboldi

 

Pensare quotidianamente al pranzo per mio marito a volte diventa una vera impresa. Nonostante lavori in una grande azienda, non ha a disposizione una mensa interna per cui dovrebbe girare i locali, bar e ristorantini,  del quartiere. Questa cosa proprio non mi piace e così cercò di preparargli la “schiscetta”. Un panino o una pizza ogni tanto passi, ma non tutti i giorni.

Il pranzo deve essere semplice, nutriente, facile da trasportare, veloce da scaldare, poco ingombrante e che non abbia odori persistenti nell’ufficio dopo che l’ha consumato (per evitare le ire dei colleghi). Devo poi temere conto di quello che preparerò a cena con Piccolo Chef in modo tale che sia un pasto ben bilanciato. Ogni giorno cercò anche di variare, nel possibile, in modo tale che non sia monotono e poco appetitoso. Un altro requisito fondamentale e’ che deve essere velocissimo da preparare perché spesso lo preparo la mattina mentre ci prepariamo o la sua prima di riordinare. Insomma una vera sfida.

Punto soprattutto su primi piatti, più semplici per il pranzo d’ufficio variando i cereali, il tipo e il condimento. Questa volta gli ho preparato un bel piatto di penne integrali al farro con delle gustose carote che avevo lessato in precedenza, per velocizzare la preparazione.
Ingredienti per una persona:
100 gr di penne al farro integrale
2 carote
1 cipollotto
una manciata di salvia essiccata
Sale, olio evo
Procedimento:
Pulire le carote, tagliarle a rondelle e farle lessare in acqua bollente salata per circa 20 minuti.
Mentre la pasta cuoce, in una padella mettere a stufare il cipollotto con un filo d’olivo evo, aggiungere le rondelle di carote e condire con le foglie di salvia sbriciolate. Far saltare e cuocere per 15 minuti.
Trasferire il sugo in un mixer, aggiunge un poco di acqua di cottura della pasta e frullare per ottenere un composto grossolano. Scolare la pasta e condire con il sugo ottenuto e un filo d’olivo evo a piacere.
Tempi di preparazione:
40 minuti circa
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

2 Comments

  1. che bel piatto,saporito e colorato 🙂

    Reply
    • i colori a tavola sono importanti, soprattutto quando in giro ci sono dei bimbi. le carote mettono un sacco di allegria con il loro colore acceso e fanno benissimo!

      Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *