Mousse raw alle fragole

fotografie di Alessandro Arnaboldi

fotografie di Alessandro Arnaboldi

Giovedì scorso sono andata in centro per una commissione durante la pausa pranzo. Era una giornata meravigliosa, di sole caldo e profumo di primavera nell’aria. Passeggiando per raggiungere, con passo spedito in realtà, il negozio ho superato una gelateria che aveva disposto delle panche contro la vetrina. Su una di queste era seduta una ragazza con un cono enorme che gustava pacifica, e in estasi, il suo gelato. Era bellissimo guardarla assaporare con calma e appagata cupidigia il suo cono.
E con un po’ di invidia mi ha fatto venire voglia di qualcosa di dolce e fresco da assaporare a cucchiate. Avevo già in casa pronta l’irish moss per nuove ricette che stavo ancora elaborando e non ho perso tempo, una volta rientrata a casa, a preparare questa deliziosa mousse a base di fragole. Il languore era tanto ma ho resistito fino a quando il preparato si e’ rappreso per poi, io e Piccolo Chef, affondare i nostri cucchiaini in questa voluttuosità.

Ingredienti per 3 persone (o 2 golosoni!!):
200 gr di fragole fresche
80 gr di irish moss
1 cucchiaino di olio di cocco
1 cucchiaino di sciroppo d’agave
2 datteri
Procedimento:
Qualche giorno prima lavare 100 gr di irish moss e metterla in ammollo. Quando si sarà gonfiata, sciacquarli nuovamente e frullarla con 100 ml scarsi di acqua e conservare la “gelatina” ottenuta in un barattolo in frigorifero.
Lavare le fragole e tagliarle grossolanamente. Ammollare per qualche minuto i datteri in acqua calda.
Mettere nel boccale del frullatore le fragole, i datteri, lo sciroppo d’agave e l’olio di cocco liquefatto (basta lasciarlo per qualche minuto sul calorifero). Aggiungere 4 cucchiai di irish moss, circa 50 – 80 gr e frullare il tutto. Ottenere una crema densa. Mettere in stampi monoporzione a strati alternati da sfoglie di cioccolato e riporre in frigo fino al momento di servire. Decorare con cioccolato fuso e fragole a dadini prima di servire.
Buon appetito!
Ps
Per preparare le sfoglie di cioccolato mischiare la polvere di cacao crudo con il burro di cacao liquefatto. Stendere su fogli di carta forno e lasciar riposare in freezer fino al momento di utilizzarlo.
Per la decorazione con cioccolato fuso, mischiare un po’ più cacao in polvere con il burro di cacao liquefatto e poco sciroppo d’agave.
Tempi di preparazione:
15 minuti più il tempo di compattamento
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

2 Comments

  1. Accendere il pc e trovarmi come prima cosa questa delizia mi ha fatto iniziare la giornata in modo ottimale! Non conoscevo le Irish moss e sono subita andata a cercarle… poi ho scoperto che mio marito che si fa la birra sapeva già cosa erano, solo che non le ha mai usate! Al prossimo ordine che fa gliele faccio aggiungere, non si finisce mai di imparare, grazie della dritta!

    Reply
    • ciao Daria,
      ti auguro proprio che la giornata ti sorrida! fino a qualche mese fa anche per me l’irish moss era una sconosciuta, ma da quando l’ho scoperta ne combino delle bel;le! dimmi se hai bisogno di dritte per usarla quando ti arrivera’. a presto

      Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *