Finta frittata agli asparagi

fotografia di Alessadro Arnaboldi

fotografia di Alessadro Arnaboldi

Con la farina di ceci faccio veramente di tutto. I ceci sono i legumi che mi piacciono di più. Alla farinata non so resistere e così in casa non manca mai la farina. Con l’aggiunta di verdure spesso mi preparo questa finta frittata che solitamente cuocio in forno ma che può essere tranquillamente preparata in padella come una normale frittata.

Ogni volta cambio le verdure e gli aromi, per scovare nuove appetitose combinazioni. Mi piace tantissimo con la zucca e rosmarino mentre questo inverno l’ho preparata spesso con i broccoli.
È facile, veloce, molto appagante ed è comoda da portare, avvolta nella stagiona, per il pranzo in ufficio e durante i pic nic.
Questa e’ la versione del mio pranzo di oggi, con gli asparagi e le foglioline di menta fresca. Ottima con gli asparagi di Bioexpress.
Buonissima.
Ingredienti per 1 persona
60 gr di farina di ceci
150 gr di acqua
7 asparagi
qualche fogliolina di menta
sale rosa integrale
Procedimento:
Stemperare la farina nell’acqua e ottenere una pastella fluida, lasciar riposare. Nel frattempo cuocere gli asparagi al vapore per 10 minuti. Quando pronti, lasciarli raffreddare un poco e tagliarli a tocchetti.
Aggiungere alla pastella gli asparagi e le foglioline di menta e trasferire il composto in una teglia mondo porzione da forno, coperta con carta-forno.
Infornare a 200 gr, in forno caldo, per circa 25 minuti.
Quando pronta, impiattare e servire. È molto buona anche tiepida o fredda.
Buon appetito!
Tempi di preparazione:
40 minuti più il tempo di riposo della pastellaQuesta ricetta la trovate anche sul sito Bioexpress
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

4 Comments

  1. Ciao Marzia ti seguo dal 18 marzo circa , anche a me piace molto la farina di ceci ed i ceci , non avevo mai pensato di fare una frittata sono veramente molto felice delle ricette che proponi , semplice e naturali propio come piace a me . Complimenti per il blog originale bellissimo grazie a presto Elena

    Reply
    • ciao Elena, ti ringrazio per il tuo mesaggio. mi fa molto piacere che mi segui e che ti piacciano le mie ricette e il mio blog. Grazie infinite, persone come te mi danno l’entusiamo per continuare a sperimentare e condividere.
      La farina di ceci e’ proprio eclettica e la uso tantissimo. e’ il mio passpartout! :-).
      Prova ad usarla per preparare questa finta frittata…. l’ho provata anche con le carote lessate a rondelle e il rosmarino, prorpio ieri a pranzo. Divina!
      a presto

      Reply
  2. Ciao Mirtilla,
    Hai proprio ragione ed è di una semplicità disarmante! Troppo buona!!
    A presto

    Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *