spezzatino di tofu e funghi al sesamo

SPEZZATINO DI TOFU E FUNGHI AL SESAMO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Ultima domenica di luglio e, svegliandomi, mi pare novembre. Abbiamo passato il week end in montagna, io e Alessandro.
Sabato, con calma siamo andati a fare una bellissima passeggiata in uno dei luoghi che più ci piacciono. La giornata era soleggiata e calda, e l’umidità creava una foschia fitta sopra il lago.
Abbiamo camminato sul sentiero costeggiato dai cespugli di lamponi e dalle tenere piantine di fragole. Mentre camminavamo ci fermavamo per raccoglierle e la passeggiata è diventata ancora più lunga, ma ben più dolce.
Alla sera un tramonto magnifico dietro le Grigne ha fatto da scenografia alla nostra cena che abbiamo preparato in tutta calma. Al negozio avevo trovato dei finferli freschi e sodi e avevo deciso di usarne qualcuno a cena ma tenere i migliori per il giorno seguente.
La delusione mi ha assalito aprendo le finestre e scoprendo che stava piovendo a dirotto. Ho dovuto modificare i nostri piani. Non sarebbe stato certo possibile fare un’altra passeggiata. Inoltre faceva freddo ed eravamo avvolti dalle nuvole, senza vedere nulla al di là del nostro naso.
All’ora di pranzo, quindi, ho ripiegato su una polenta, perfetta in una giornata così che ho servito con i funghi spadellati con il tofu. Proprio come in uno spezzatino, ho aggiunto poco pomodoro ma ho mantecato il tutto con il burro di sesamo, che ha reso più particolare il nostro piatto.
Lo abbiamo mangiato in casa, al riparo in attesa che le nuvole venissero spazzate via per lasciare rientrare l’estate.

spezzatino di tofu e funghi al sesamo

spezzatino di tofu e funghi al sesamo

Spezzatino di tofu e funghi al sesamo

Ingredienti per 2 persone:

250 gr di funghi ( io ho usato i finferli)
250 gr di tofu al naturale
20 gr di cipolla rossa
1 spicchio di aglio
1 pomodoro ramato
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio abbondante di tahina ( burro di sesamo)
Olio, sale e pepe
Erbe e fiori spontanei per decorare

spezzatino di tofu e funghi al sesamo

spezzatino di tofu e funghi al sesamo

Procedimento:

Pulire i funghi e tagliarli grossolanamente. Tagliare a dadini regolari il tofu e affettare la cipolla.
Far soffriggere lo spicchio d’aglio in camicia in due cucchiai abbondanti di olio di oliva ed aggiungere la cipolla tritata. Quando saranno appassiti aggiungere i funghi e far insaporire per qualche minuto. Aggiungere anche il tofu e mescolare. Unire il concentrato di pomodoro e il pomodoro ramato, lavato e tagliato a concasse’. Lasciar cuocere per una decina di minuti, unendo se necessario qualche cucchiaio di acqua per mantenere la preparazione umida. Nel frattempo preparare la polenta, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Aggiustare di sale e pepe e stemperare un cucchiaio abbondante di burro di sesamo. Servire lo spezzatino con la polenta, decorando con erbe e fiori spontanei.
Buon appetito!

Tempi di preparazione:

30 minuti circa più il tempo per la preparazione della polenta ( circa 40/50 minuti)

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail