plumcake di carote e bacche di goji

PLUMCAKE DI CAROTE E BACCHE DI GOJI – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Giorni tempestosi in montagna. E io che immaginavo lunghe passeggiate e picnic nel verde, ore distesa nel prato a prendere il sole. Ci mancava poco che nevicasse, faceva freddissimo e il sole faceva capolino solo rare volte tra le nubi tempestose e minacciose che si prendevano tutto lo spazio del cielo sopra di noi.

L’idea era quella di riposare e poco mi importava del tempo soleggiate, in verità, anche se le belle giornate di sole ci avrebbero permeso di stare un po’ più all’aperto, che dopo questo infinito inverno non guasterebbe.

Il bello del brutto tempo è che ti concede di riposare e oziare davanti al camino e mette voglia di trascorrere le giornate in cucina. Potevo non trovae qualcosa da fare?

Polenta, immancabile quando sono in montagna ma anche tanti dolcini per coccolarci un po’. Strudel, biscotti, torte di mele. Non ci siamo fatti mancare nulla. E per la colazione ho pensato di fare una torta rusticissima e golosa a base di carote. Piccolo Chef adora le carote, che sgranocchia così a crudo appena lavate. Difficile tenerlo lontano mentre le grattuggiavo..p ogni pretesto era buono per venere a rubarne un pezzettino. Adoro la casa in montagna perchè è un unico ambinete cucina e sala e ciò ci permette di condividere il tempo insieme anche se siamo tutti indaffarati a fare cose diverse. Io cucinavo, Piccolo Chef giocava e disegnava allo stesso tempo e Alessandro leggeva comodo sul divano. Una meraviglia.  Il tempo è scorso senza neanche accorgerci e noi, al primo spiraglio di sole, eravamo pronti ad uscire, mentre in casa si diffondeva il profumo della torta. Un profumo delizioso.

plumcake di carote e bacche di goji

plumcake di carote e bacche di goji

 

Plumcake carote e bacche di goji

Ingredienti per uno stampo da plumcake:

3 carote

200 gr di farina integrale

250 ml di latte di mandorle al naturale

100 gr di zucchero mascobado

una manciata di bacche di goji

1 bustina di cremortartaro

2 cucchiai di olio di girasole alto oleico

vaniglia in polvere bio qb

 

Procedimento:

 

Mescolare, in una bowl capiente, la farina con lo zucchero e la vaniglia. Pulire le carote e grattuggiarle finemente. Unirle alla farina e mescolare. A parte emulsionare il latte con l’olio e unirlo alla farina e mescolare bene con una frusta. In ultimo aggiungere il cremor tartaro e le bacche di goji, rinvenute in acqua tiepida per alcuni minuti.

Trasferire in uno stampo da plumcake, ricoperto di carta forno, e infornare, in forno caldo, a 200 gradi per circa 30 minuti, Fare la prova dello stecchino per assicurararsi che anche all’interno sia ben cotto.

Sfornare e far raffreddare completamente.

Buon appetito!!

 

Tempi di preparazione:

 

ora circa

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail