eclissi-di-lina-couscous-mediterraneo-con-peperone-prugne-e-coulis-di-cetriolo

ECLISSI DI LUNA – COUSCOUS MEDITERRANEO CON PEPERONE, PRUGNA E COULIS DI CETRIOLO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

L’altra settimana c’è stata l’eclisse lunare. Un evento naturale davvero spettacolare. Fin da quando ero bambina gli astri mi hanno affascinata, stregata con la loro aurea così magica e luminosa.

Pur essendo un evento scientifico, con una spiegazione logica e calcolabile, quello che accade nel cielo non smette mai di stupirmi.

La mia amica Nicoletta mi ha detto “ domani sera non possiamo perderci l’eclisse!”. Mentre escogitavo cosa poter fare, in compagnia dei bambini, per ammirare lo spettacolo della luna rossa, ho pensato a Massimo. Quando lavoravamo insieme era lui che alimentava la mia curiosità astrofila e incentivava la mia conoscenza. La sua passione per le stelle è trascinante ed ero certa che avrebbe puntato i suoi telescopi verso il cielo.

Alla sera siamo partiti verso Piacenza, per raggiungerli. Con lui diversi amici, con cui fare conoscenza e goderci lo spettcolo. Di fronte a noi le dolci colline piacentine che lasciavano spazio al cielo. Piano piano che il cielo imbruniva, facevamo il conto alla rovescia all’arrivo della luna. Rossa, piena, emozionante.

Osservarla è stato davvero incredibile. Una sensazione davvero impagabile. Quando osservo il cielo, con la sua immensità e vastità mi rendo conto di quanto siamo piccoli. Eppure abbiamo un cuore grande, grandi prgetti, grandi speranze, grandi sogni. E le stelle ci permettono di sognare. Dedichiamo a loro le nostre speranze, le nostre ambiziose. I nostri pensieri a chi non c’è più, ci lasciamo ispirare quando parliamo d’amore.

Una leggenda narra che la luna ed il sole sono eternamente e perdutamente innamorati. Tristi perchè destinati a stare lontano. Ma poichè Dio desidera che nessun amore sia impossibile, ha creato l’eclisse, per permettergli di consumare il loro amore.

Ammaliati da questa magica favola romantica, abbiamo trascorso una bellissima serata al chiar di luna. Con i bimbi entusiasti ed eccitati, ritrovando gli amici e lasciandoci trasportare da questo evento tanto misterioso. Non potevo che dedicargli un piatto, a questa luna rossa.

Ho sfruttato le prugne Sunsweet per realizzarlo. Infatti le prugne, con la loro consistenza morbida e zuccherina sono perfette per rendere compatti gli “impasti” e fare da legante. Inoltre il loro gusto tanto particolare è indicato nelle preparazioni sapide per andare a donare il giusto equilibrio di gusto.

Ho preparato il cous cous, condendolo con zucchine, melanzane, peperoni, e un hummus di ceci aromatico. Ho aggiunto semi di sesamo e le prugne.

Non solo le prugne, ottime come snack, sono ideali per realizzare dolci naturali e crudisti, ma esaltano anche i piatti salati, arrichendoli e rendendoli speciali.

eclissi-di-lina-couscous-mediterraneo-con-peperone-prugne-e-coulis-di-cetriolo

cous cous mediterraneo con peperone, prugne Sunsweet e coulis di cetriolo

Eclissi di luna – couscous mediteraneo con peperone, prugne e coulis di cetriolo

 

Ingredienti per 4 persone:

 

250 gr di couscous integrale bio

1 zucchina

1 carota

2 peperoni rossi

1 melanzana piccola

1 cetriolo

1 limone

6 – 8 prugne Sunsweet

150 gr di ceci già cotti

2 cucchiai di tahin (burro di sesamo)

1 gamba di sedano

1 cucchiaio di semi di sesamo tostati

1 spicchio di aglio

1 pezzetto di zenzero

Mezzo cucchiaino di kuzu o amido di mais

Finocchietto selvatico

Olio di girasole alto oleico e olio evo

Aceto di mele

Sale e pepe

eclissi-di-lina-couscous-mediterraneo-con-peperone-prugne-e-coulis-di-cetriolo

scrigno di peperone che racchiude il couscous mediterraneo con le prugne

Procedimento:

 

Scaldare, fino a bollore, 400 ml di acqua. Mettere il cuoscous in una capiente bowl e versare l’acqua calda. Lasciare riposare, facendo gonfiare e reidratare la semola.

Nel frattempo pulire le verdure, spuntarle e tagliare la carota, zucchina e melanzana a mirepoix, un taglio a dadini regolari di cIrca 6 mm.

Cuocere separatamente, una dopo l’altra la melanzana e la carota, in una padella con un filo d’olio e la fiamma vivace. Lasciare a crudo la zucchina.

Cuocere al vapore il peperone intero, per circa 30 minuti. Una volta pronto eliminare i filamente e semi interni, il picciolo e la pelle esterna. Cercare di mantenere intatti i filetti, dividendo ogni peperone in due, ed incidendo i lati con un coltello.

Sgranare il couscous con un coltello, condendolo con olio extravergine di oliva. Unire la zucchina, le verdure cotte.

Preparare l’hummus frullando i ceci con la tahin e mezzo succo di limone, l’aglio a piacere, un cucchaio di olio di girasole e un pizzico di sale. Unire il sedano pulito e tagliato a fettine, compreso delle foglie, e continuare a frullare fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea.

Unire l’hummus al couscous, condire con scorza di limone, un poco di aceto di mele e i semi di sesamo. Tagliare finemente le prugne Sunsweet ed unirle al couscous mescolando bene.

Fare un estratto di cetriolo e zenzero. Condirlo con un pizzico di sale e l’olio di girasole e trasferirlo in una casseruola. Stemperare il kuzu, o amido di mais, e portare a ebollizione. Far tirare leggermente la salsa e lasciarla raffreddare completamente.

Preparare un pezzo di pellicola da cucina piuttosto grande. Disporvi un filetto di peperone. Adagiare nel centro un cucchiaio abbondante di cous cous. Ripiegare i lembi del peperone verso l’interno per richiederlo e sigillare la pellicola fermamente fino a formare una palla. Procedere con tutte le porzioni in egual modo.

Far rassodare in frigorifero fino al momento di servire.

Comporre il piatto mettendo sul fondo il brodo di cetriolo allo zenzero e al centro disporre il peperone farcito. Guarnire con finocchietto selvatico, o altra spezia a piacere e fiori eduli e servire.

eclissi-di-lina-couscous-mediterraneo-con-peperone-prugne-e-coulis-di-cetriolo

ECLISSI DI LUNA – COUSCOUS MEDITERRANEO CON PEPERONE, PRUGNA E COULIS DI CETRIOLO

Tempi di preparazione:

2 ore circa

eclissi-di-lina-couscous-mediterraneo-con-peperone-prugne-e-coulis-di-cetriolo

eclissi di luna – couscous mediterraneo con peperone, prugne e coulis di cetriolo

 

NOTA BENE.  Per una versione più veloce e “smart”, condire il couscous, con le verdure arrostite, la zucchina, il sadano e il cetriolo a crudo e l’hummus. Unire le prugne Sunsweet e i semi di sesamo. Aggiustare di sale e pepe, condire con aceto di mele, succo di zenzero o zenzero a brunoise e un filo di olio e servire. Buon appetito.

COSA SIGNIICA COULIS?

E’un termine francese per indicare una salsa di accompagnamento al piatto, piuttosto fluido. E’ una sorta di “passato” di verdure, ma puà essere fatto anche con la frutta, setacciato per eliminare grumi, semi, pelle. Si può fare a caldo, stufando i vegetali affinchè facciano “acqua” e poi frullando e passando in un colino a maglie fini. A freddo frullando, oppure come faccio io usando l’estrattore, e rendendo cremosa la preparazione. In questo caso poi setacciare la purea e, se risultasse troppo liquida, “tirare” poco la salsa con un addensante o semplicemente facendola ridurre sul fuoco a fiamma dolce.

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail