dolce-semolino-alla-moda-persiana

DOLCE SEMOLINO ALLA MODA PERSIANA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Questi giorni sono davvero presi. Non dico frenetici ma impegnativi si. Mentre ci godevamo la fine di un week end rilassante, concluso con l’ultimo bagno di gong della stagione abbiamo ricevuto una telefonata. Quelle telefonate che già dal mittente indicato sul display del cellulare sai che non saranno buone notizie. E ti prepari al peggio, nella speranza che sia solo una chiamata di cortesia.

Mia suocera è caduta mentre era a fare una passeggiata, rompendosi l’omero. Da quel momento tutti i piani sono cambiati, sfumati davanti a una nuova realtà. La vita cambia in un baleno, e non possiamo prevederlo. Possiamo solo reagire o farci soccombere. Adeguarci al cambiamento ed accoglierlo. Giornate lunghissime in sale di attesa, in pronto soccorsi non troppo accoglienti, e scandite dagli orari delle visite sono state il leit motive di questi ultimi giorni.

Per fortuna, tutto si sta risolvendo per il meglio e l’allarme è rientrato. Sicuramente sarà una cosa lunga ma la preoccupazione è placata. Così ho potuto trascorrere un po’ di tempo con Piccolo Chef, sballottato in questi giorni caotici.

Nonostante il caldo soffocante non ha perso la sua voglia di dolce e ci siamo messi ai fornelli. Niente forno, anche se avrebbe preferio una torta più classica. Niente farina, latte o altro. Abbiamo mescolato il semolino con acqua e dolcificante, e poi abbiamo aggiunte le prugne Sunsweet a pezzetti. Essendo dolci e succose al naturale, abbiamo potuto diminuire il dolcificando, diminuendo gli zuccheri del dessert e sfruttando gli zuccheri naturali della frutta. Inoltre le prugne sono a basso indice glicemico, rispetto ad altri tipi di zuccheri, influendo positivamente sulla nostra salute. Meno dolci dei datteri, sono quasi completamente prive di grassi. Essendo sugose, grazie anche al processo di reidratazione prima del confezionamento, sono morbide e facili da tagliare.

Intanto che portavamo a bollore il semolino, ho aperto l’armadio delle spezie. Le prugne ben si sposano con i sapori persiani. Pistacchi, cardamomo, zafferano. Nella cucina medio-orientale il sapore dolce viene spesso usato per andare a creare dinamicità nel piatto.

Adoro la cucina medio orientale, e mi piace tantissimo abbinare il dolce della frutta essiccata nei piatti salati o per esaltare la dolcezza profumata dei dessert.

Anzichè completare, in pieno stile persiano, il dolce che stavamo realizzando, ho preferito dargli un tono frizzante accompagnandolo con una salsa di mango e passion fruit.

Un dolce facilissimo, con pochi ingredienti e nessun grasso e pochissimi zuccheri. Un dolce ideale per queste giornate calde. Perfetto per la merenda, così come lo abbiamo gustato noi, aggiungendo una succosissima prugna Sunsweet, buonissimo a colazione, per iniziare con grinta la giornata.

dolce-semolino-alla-moda-persiana

dolce semolino alla moda persiana

 

Dolce semolino alla moda persiana

Ingredienti per 4 persone:

160 gr di semolino bio

240 gr di acqua

1 capsula di cardamomo

40 gr di sciroppo di riso (oppure di agave)

8 prugne denocciolate essiccate Sunsweet più alcune per la decorazione

1 cucchiaino scarso di zafferano in pistilli

1 cucchiaio di semi di pistacchio

1 mango maturo

2 frutti di passion fruit

dolce-semolino-alla-moda-persiana

dolce semolino alla moda persiana

Procedimento:

In una casseruola mescolare il semolino con l’acqua, aiutandosi con una frusta. Unire lo sciroppo di riso, il cardamomo e lo zafferano. Continuare a mescolare, mantenendo la fiamma dolce. Unire le prugne, tagliate a piccoli pezzi grossolanamente. Cuocere per circa 8 minuti, facendo rassodare il composto e assorbendo il liquido di cottura. Trasferire in stampi monoporzione e cuocere per 20 minuti in vaporiera, in modo tale da far rapprendere e asciugare bene il dolce. In alternativa compattare il dessert e trasferirilo in frigorifero fino al momento di servirlo.

Preparare un estratto di mango e passion fruit.

Serivre il dolce accompagnandolo con una prugna e la salsa al mango.

Buon appetito!

dolce-semolino-alla-moda-persiana

dolce semolino alla moda persiana

 

Tempi di preparazione:

1 ora circa

 

Vi piace il semolino? Avete mai provato la torta migliaccio? Trovate qui la ricetta che avevo preparato!

Articolo promozionale.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail