Crepes senza glutine al cacao con mele e cannella

CREPES SENZA GLUTINE AL CACAO CON MELE E CANNELLA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Ho incontrato Ferdinando in un pomeriggio prima di Natale. Lo avevo conosciuto durante i suoi corsi di nutrizione e mi piaceva molto il suo approccio spigliato e semplice, molto diretto e per nulla borioso. Attraverso i suoi racconti, rende comprensibile e fruibile argomenti anche belli tosti.

Insisteva a volermi venire a trovare. Alla fine avevo ceduto, appogiando la sua proposta e trascorrendo un sereno pomeriggio insieme. Mi sono divertita tantissimo e gli sono stata grata per aver scelto di venirmi a trovare.

Tra le chicchiere mi aveva parlato del progetto che aveva in mente e mi ha proposto di collaborare. Lo avevo ascoltato interessata e mi aveva incuriosita. Da li a farmi coinvolgere ci è voluto poco. Il suo entusiasmo, unito al mio, alla nostra grande energia e la voglia di fare, mi aveva subito convinta. Da quel momento ho iniziato a lavorarci seramente, pensando a come sviluppare questo progetto, un misto di divulgazione scientifica, corso di cucina e convivialità. Insomma, un modo per far stare bene le persone rendendole anche più consapevoli verso alcune scelte. Poteva non piacermi?

Mentre il nostro progetto prende forma e si evolve, abbiamo pensato a creare degli eventi insieme. E queste cose mi gasano un sacco. Adoro stare in mezzo alle persone, poter condividere con loro informazioni e momenti di semplice felicità.

Il primo evento che abbiamo immaginato è dedicato alla colazione.

Di certo il momento del pasto che preferisco. Mi alzo alla mattina con una voragine nello stomaco, una fame da lupi!

E poi, non c’è nulla di più bello e goloso. Alzarsi alla mattina e avere il tempo di prepararsi una coccola che permetta di iniziare con carica la giornata è un vero privilegio. Potersi prendere cura degli altri, attraverso tante ricette sfiziose lo è ancora di più-

Non vedo l’ora che arrivi sabato prossimo per trascorrere la mattinata con Ferdinando e tutti gli amici che ci verranno a trovare, dove potremo prenderci cura di loro a tavola presentando le ricette buone, sane ed equilibrate.

 

Crepes senza glutine al cacao con mele e cannella

 

Ingredienti:

 

40 gr di farina di grano saraceno

20 gr di farina di riso

20 gr di cacao in polvere zuccherato

20 gr di fecola

Un pizzico di sale

200 gr di acqua

 

1 mela

Un pizzico di cannella

1 cucchiaio di olio evo

2 cucchiai di sciroppo d’agave

 

Procedimento:

 

Mescolare le farine in una terrina, unire un pizzico di sale e versare a filo l’acqua, mescolando con una frusta. Ottenere un impasto liscio e omogeneo. Scaldare una padella e ungerla leggermente e versare un mestolo di composto alla volta, lasciandolo rapprendere e cuocendolo da ambi le parti. Proseguire fino al termine del composto, avendo cura di ungere ogni volta la padella.

Nel frattempo pelare e pulire la mela, tagliarla a cubetti regolari e saltarla a fiamma vivace per un paio di minuti con un cucchiaio di olio. Quando inizia a dorare unire lo sciroppo d’agave e la cannella a piacere e spegnere il fuoco.

Farcire le crepes al cacao e servire.

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail