couscous di mais con verdure croccanti e uva spina

COUSCOUS DI MAIS CON VERDURE CROCCANTI E UVA SPINA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Prima domenica di luglio, il cucciolo di casa doveva partire per la vacanzina con l’oratorio estivo. Il viaggio era programmato per il primo pomeriggio per cui il pranzo doveva essere asciutto e leggero.

Il giorno prima siamo stati a raccogliere i frutti di bosco con alcuni amici e avevamo fatto man bassa di uva spina e lamponi.

Alessandro e Piccolo Chef non l’avevano mai assaggiata. Quando e’ bella matura l’uva spina tende a diventare quasi trasparente. E’ bella soda, con una buccia quasi coriacea ma cedevole e risulta dolcissima e particolarmente gradevole. Quando non e’ ancora giunta a piena maturazione, i chicchi sono più opalescenti e il loro sapore e’ più aspro.

Ho scelto i chicchi più dolci per guarnire il couscous di mais. Ho scelto questo tipo di couscous perché e’ senza glutine, e’ particolarmente saporito e soprattutto perché e’ di un bellissimo ed inteso giallo.
Ho marcato la sua colorazione naturale grazie allo zafferano, che lo ha delicatamente ingentilito.

Ho trascorso la mattina ad affettare sottilmente le verdure che poi ho saltato velocemente in padella per evitare che perdessero la loro croccantezza ed infine ho montato il piatto servendolo praticamente freddo.

Questo abbinamento ci e’ piaciuto tantissimo e l’uva spina, a contrasto sui piatti salati, ha superato la prova!

couscous di mais con verdure croccanti e uva spina

couscous di mais con verdure croccanti e uva spina

Couscous di mais con verdure croccanti e uva spina

 

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di couscous di mais precotto

1 porro piccolo

1 zucchina

1 carota

1 gamba di sedano bianco

10 asparagi selvatici

20 gr di olive nere denocciolate

4 pomodorini

15 chicchi di uva spina

Qualche foglia di basilico fresco

zafferano in stimmi

semi di girasole

salsa di soia

olio, sale e pepe

couscous di mais con verdure croccanti e uva spina

couscous di mais con verdure croccanti e uva spina

Procedimento:

Mettere il couscous in una pentola con due cucchiai di olio extravergine di oliva e sgranarlo. Coprirlo con 600 ml di acqua salata bollente e un pizzico di stimmi di zafferano. Lasciare riposare fino a completo assorbimento del liquido.

Nel frattempo lavare la zucchina, il sedano e la carota e tagliarli in modo piccolo e regolare. Affettare sottilmente il porro e farlo soffriggere con due cucchiai di olio. Tagliare in pezzetti regolari gli asparagi puliti, avendo cura di mantenere integre le punte.

Aggiungere in padella tutte le verdure e cuocere per un paio di minuti, continuando a mescolare. Sfumare con due cucchiai di salsa di soia e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Aggiungere le olive denocciolate a rondelle, aggiustare di sale e pepe e spegnete il fuoco.

Riprendere il couscous di mais e condirlo con due cucchiai di olio. Sgranarlo con una forchetta, scaldandolo sul fuoco. Spegnere il fuoco e impiattarlo come base del piatto, con il supporto di un coppa pasta. Condire con le verdure croccanti e terminare il piatto guarnendo con un pomodorino lavato, tagliato e leggermente salato, qualche chicco di uva spina, una spolverata di semi di girasole e qualche fogliolina di basilico. Infine servire, condendo a piacere con un filo di olio a crudo.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

1 ora circa

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail