tortino di piselli, miglio e ciliegie

TORTINO DI PISELLI, MIGLIO E CIIEGIE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Mi reputo una persona tranquilla e mite, tendenzialmente allegra e felice. Difficilmente mi altero o divento di cattivo umore, tendenzialmente lascio correre molto. Ma ci sono tre cose che mi fanno davvero arrabbiare. Tre cose che mi rendono furibonda e che ancora non ho imparato a lasciare correre.  La mancanza di rispetto, la maleducazione e le ingiustizie, proprio mi fanno imbufalire, non solo se nei miei confronti.

Perdo letteralmente le staffe e la rabbia mi monta dentro come un vulcano che riprende la sua attività. La testa combatte con il cuore,  per cercare di razionalizzare e mitigare il problema, ma di solito il cuore prende il sopravvento.

A volte mi sento come Don Chisciotte, che si batte contro mulini a vento in una battaglia persa in partenza. Altre invece mi sento un avvocato difensore impegnato in una arringa impossibile. Eppure combatto comunque, fuori e dentro di me.

Questi tre principi, e l’intolleranza di fronte alla loro mancanza, sono sempre stati parte di me, fin da quando ero bambina. Forse sarà stata l’educazione impartita, forse molto dipende dal mio carattere, ma a volte mi ritrovo a combattere battaglie di principio, passando da una grossa incavolatura a reazioni più furenti, in base alla gravità dell’accaduto.

Quello che però mi sconvolge e’ che non riesco a gestire queste emozioni. Diventano più forti di me, un uragano a tutta forza che devasta tutto ciò che incontra. E più me ne rendo conto, più mi arrabbio con me stessa, creando un mix praticamente esplosivo. La tempesta impazza dentro di me e man mano i sensi diventano sempre più percepibili, qualsiasi cosa mi infastidisce pure fisicamente. E più mi arrabbio più sto male, entrando in un circolo vizioso.

Una ruota che gira vorticosamente dalla quale non riesco a scendere. Fino al momento in cui raggiungo il culmine. Nella maggior parte dei casi, cerco una soluzione per sbollire. Lascio sfiatare tutta la negatività immagazzinata, fino a razionalizzare l’accaduto e cercando di riprendere le fila, ritornare ad essere tollerante e farmi scivolare via, in qualche modo, ciò che e’ accaduto. Un processo lungo che lascia molte cicatrici.

Raramente, ma molto più pericolosamente, quando ciò che mi accade, e mi fa arrabbiare, ha a che fare con il cuore, esplodo e l’esplosione porta con se lacrime amarissime e vere e proprie ferite. Ma alla fine anche le lacrime finiscono, e la tempesta svanisce. Mi lascia un senso di inadeguatezza e una stanchezza infinita, come se la battaglia fosse fisica oltre che emotiva. Raccolgo i miei brandelli, metto di nuovo ordine dentro di me, curo le ferite, faccio spazio ai raggi del sole e vado a ritrovare il sorriso.

So che ricapiterà di nuovo, nonostante abbia sempre una grande fiducia nel prossimo ci sarà sempre qualcuno che mancherà di rispetto o farà qualche ingiustizia o se ne infischierà dell’educazione. Sono consapevole che dovrei smettere di combattere per ciò e per chi amo, e difenderlo in questo modo, applicando piuttosto la modalità “menefreghismo” anche in questi casi… forse sarebbe meglio così, ma forse non sarei più io.

tortino di piselli, miglio e ciliegie

tortino di piselli, miglio e ciliegie

Tortino di piselli, miglio e ciliegie

 

Ingredienti per 4 persone:

60 gr di miglio

300 gr di piselli

200 gr circa di ciliegie

basilico e menta fresca

1 cucchiaio di succo di zenzero

olio, sale e pepe

 

Procedimento:

lavare e snocciolare le ciliegie. Trasferirle nel boccale del frullatore e ridurle in purea, con alcune foglie di basilico fresco, due cucchiai di olio exravergine di oliva e un pizzico di sale. Filtrare con un colino a maglia fitta per otenere una salsa liscia e omogena.

Nel frattempo scottare i piselli in acqua bollente salata per 4 minuti e cuocere il miglio per circa 20 minuti in 150 ml di acqua bollente salata.

Frullare i piselli grossolanamente con qualche foglia di menta a piacere, il succo di zenzero e un cucchiaio di olio. Aggiustare di sale e pepe. Unire il miglio e mescolare bene.

Impiattare il patè di piselli e miglio e coprire con la salsa alle ciliegie.

 

Tempi di preparazione:

 

30 minuti circa

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail