tofu con agretti e carciofi in verde e rosso

TOFU CON AGRETTI E CARCIOFI IN ROSSO E VERDE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Ieri sono stata a Fidenza a registrare due puntate della trasmissione “Le Ricette per vivere bene” con la giornalista Loretta Gregori, che a sua volta ha un blog molto carino chiamato La Viaggiatrice Olistica, per Telecolor.

Sono partita all’alba, tra le vie di Milano che piano piano accoglieva il nuovo giorno e gli automobilisti che iniziavano ad affollare le sue strade, con il bagagliaio carico di tutte le cose che mi sarebbero potute servire, gli ingredienti per realizzare le ricette a cui avevo pensato, e le aspettative della giornata.

Non nego che un po’, un bel po’, di agitazione mi circolava addosso. Sono sempre emozionata quando devo parlare in pubblico, ancora di più davanti a una telecamera. Una novità che mi entusiasmava e mi caricava di energia, nonostante l’imbarazzo. Un’esperienza nuova da vivere a cuore aperto, senza sapere bene cosa sarebbe accaduto.

Dopo aver buttato giù dal letto la mia amica Nicoletta, che senza esitazioni mi ha accompagnata, mi sono diretta verso le colline verdeggianti della meravigliosa zona del Ducato di Parma e Piacenza.

La zona la conosco bene e ne sono particolarmente affezionata  così come già conoscevo La Commanderia Del Gusto che ci ospitava per le riprese. Avevo scoperto questo luogo meraviglioso qualche tempo fa per un corso di cucina organizzato con gli amici Lorenzo e Jessica del blog Cucinare Secondo Natura ed e’ un posto squisito, dove non vorresti più venire via.

DSCF6699

eccomi durante le registrazioni della puntata di “le ricette della salute” di Telecolor con Loretta Gregori

Preparata tutta la linea e organizzata la cucina siamo partiti con le registrazioni. La cosa difficile era ricordarmi di guardare la telecamera, che mi coglieva sempre a disagio ed impreparata, e cercare di spiegare in maniera chiara ciò che stavo preparando rispondendo alle domande che Loretta carinamente mi poneva.

Dopo qualche minuto, iniziato a cucinare, mi sono tranquillizzata dimenticando ciò che stavo facendo e ho potutoa chiacchierare raccontando della mia passione per la cucina, il blog, Alessandro e Piccolo Chef,  le collaborazioni, le social eating e la mia esperienza con il Joia Academy.

DSCF6698

Ho preparato ricette che per me sono quasi dei cavalli di battaglia perché propongo spesso e che preparo senza difficoltà oltre alcune preparazioni che ho rivisitato tra le ricette del blog. Sei ricette per comporre due menù per due puntate diverse.

Alcune pause, alcuni aggiustamenti in corsa, le foto e la degustazione finale dei piatti realizzati. La mattinata e’ volata. Senza quasi accorgermene era ora di rientrare, tempo di girare l’auto ed eravamo di nuovo sull’autostrada salutando le dolci colline che ci avevano ospitato ancora più gasate di prima.

Una bellissima e divertentissima esperienza che si aggiunge alle tante che la cucina mi fa vivere ogni giorno.

tofu con agretti e carciofi in verde e rosso

tofu con agretti e carciofi in verde e rosso

Tofu con agretti e carciofi in verde e rosso

 

Ingredienti per 4 persone:

 

400 gr di tofu al naturale

3 ciuffi di spinaci

1 carciofo

1 mazzetto di agretti

2 pomodori

3 fragole grandi

1 limone

qualche foglia di basilico

salsa tamari

olio, sale e pepe

tofu con agretti e carciofi in verde e rosso

tofu con agretti e carciofi in verde e rosso

Procedimento:

Lavare e pulire gli agretti e sbollentarli in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolarli e metterli in acqua fredda e sale. Sbollentare per 3 minuti gli spinaci e trasferirli subito in acqua ghiacciata salata.

Pulire il carciofo e affettarlo sottilmente. Sbollentarli in acqua bollente con l’aggiunta di 2 cucchiai di aceto di mele. Scolarli e tenerli da parte.

Sbollentare per 10 minuti il tofu, in acqua bollente salata.

Scottare in acqua bollente i pomodori in modo tale da potergli togliere la pelle. Taglairli e togliere i semi interni. Tagliarli e cuocerli per 15 minuti con il basilico e due cucchiai di olio. Spegnere il fuoco e far raffreddare. Aggiungere le fragole e frullare, con un furllatore a immersione, fino ad ottenere una salsa fluida e omogenea.

Frullare, con un pizzico di sale e pepe, gli spinaci, con due cucchiai di olio e un filo di acqua, fino ad ottenere una salsa fluida e omogenea.

Condire gli agretti con il succo di limone e olio.

Scaldare una piastra e scottare le fettine di carciofo da ambo i lati. Al termine scottare il tofu, sfumando con la salsa tamari.

Mettere sul piatto le salse a contrasto. Mettere gli agretti e i carciofi. Infine aggiungere il tofu e servire.

Buon appetito!

tofu con agretti e carciofi in verde e rosso

tofu con agretti e carciofi in verde e rosso

Tempi di preparazione:

1 ora circa

 

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail