piattoni allo yogurt

PIATTONI ALLO YOGURT – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

La settimana scorsa sono passata all’orto per parlare con Arianna. Mentre ero li abbiamo raccolto i piattoni bianchi. Il filare ne era stracolmo e c’era bisogno di raccogliere quelli pronti in modo tale che anche gli altri potessero maturare. Il sole era caldo, le zanzare agguerrite ma la luce del crepuscolo era davvero incredibile. Ne abbiamo riempito 3 ceste mentre parlavamo dei prossimi progetti dell’orto e del parco.

Sono tornata a casa con una sporta pienissima, pensando anche di darne un po’ agli amici. Mi è venuto in mente di scottarli velocemente ma di condirli con una salsa allo yogurt. Quando ho tante verdure fresche adoro prepararle in diversi modi. Mi mette allegria vedere tanti piatti o ciotole piene e pronte per formare ognuno il suo piatto.

I piattoni bianchi sono bellissimi da vedersi, hanno un colore delicato e molto elegante. Come gusto mi ricordano moltissimo i pù classici verdi ma restano più croccanti in cottura. Se andate all’orto ce ne sono ancora tantissimi da raccogliere!

Mentre li cucinavo Piccolo Chef mi gironzolava intorno per capire come li avrei cucinati. La cosa strana è che a lui la maggior parte delle verdure piace così appena sbollentata e senza alcun condimento.
MI faceva un sacco di domande per comprendere come li avrei conditi facendomi capire che li avrebbe mangiati volentieri anche così. Quando poi, a tavola li ha trovati avvolti da una crema delicata, con una nota piccante dell’aglio orsino ha iniziato a compiacersi per quanto fossero buoni.

Visto il successo li ho preparati anche a Ferdinando quando è venuto da me per lavorare ai nuovi progetti da settembre. Dopo una mattinata di ragionamenti, pensieri, scarabocchi sui quaderni e idee, mi era venuta una fame pazzesca. Mi sono messa in cucina per preparare il pranzo, per il quale mi ero portata avanti al mattino presto Dopo poco mi ha raggiunta e abbiamo iniziato a preparare insieme. Cucinare con qualcuno il nostro pranzo lo trovo un gesto di grande intimità e affetto e mi riempie sempre di gioia.

Anche in questo caso i piattoni sono piaciuti. Un contorno facile e veloce, perfetto per le giornate calde.

piattoni allo yogurt

piattoni allo yogurt

Piattoni allo yogurt

 

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di piattoni (verdi o bianchi)

1 confezione da 100 gr di yogurt bianco al naturale di soia

1 gamba di sedano preferibilmente bianco

1 cucchiaio di pesto di aglio orsino o qualche foglia di aglio fresco

sale, pepe e olio evo

piattoni allo yogurt

piattoni allo yogurt

Procedimento:

Lavare i piattoni e spuntarli alle estremità. Tagliarli a losange e sbollentarli per 7 minuti in acqua bollente salata. Scolarli e trasferirli in acqua ghiacciata per bloccare la cottura.

Lavare il sedano e tritarlo finemente. In una ciotola versare lo yogurt bianco e condirlo con sale, pepe e olio evo. Unire il sedano e a piacere l’aglio orsino. Mescolare. e versare sui paittoni e mescolare per condire bene. Lasciar riposare qualche minuto per farli insaporire e servire.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

25 minuti circa

 

nb. Li ho serviti con una cecina arrostita in padella per renderla croccante, preparata con aromi di campo.

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail