pera alla mandorla

PERA ALLA MANDORLA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Quando il Piccolo di casa sta male tutta la famiglia va in subbuglio. D’altronde è anche l’unico bimbo di casa in mezzo a tanti adulti.

Ci sono le nonne, un po’ ansiose quando si tratta del loro nipotino, la zia, gli altri zii e noi.

Gestibile quando si tratta di un’influenza, difficile se non si sa cosa abbia. Restiamo un po’ così, perplessi e smarriti nel chiederci cosa può avere e come risolverlo al più presto.

Quando sta male un adulto, ci stai male e ti preoccupi ma non così tanto come quando a stare male è una piccola anima. Anche quando è una cosa passeggera e risolvibile, tutto sembra girare intorno a lui. O forse a non girare proprio.

Un’altra volta era stato male, avevamo trascorso una settimana ricoverati in ospedale, ma questa volta non si capisce proprio cosa sia.

Questa settimana di frastuono la cosa più difficile è decidere cosa preparare da mangiare. Per lui un menù dedicato, preparato con ingredienti semplici, dalla verdura dolce alle mele cotte. Quando va a letto però a me viene voglia di dolce.

Anche io mi prepararo la mela cotta ma una sera ho voluto proprio esagerare!

 

Pera alla mandorla

 

Ingredienti per 4 persone:

100 gr di mandorle

1 litro di acqua

80-100 gr di maizena

250 gr di zucchero di canna

Vaniglia

2 pere

300 gr di frutti di bosco

pera alle mandorle

pera alle mandorle

Procedimento:

 

Preparare latte di mandorle con 100 gr di mandorle e un litro di acqua. Portare a bollore (800 gr circa) con lo zucchero e la vaniglia. A parte stemperare la maizena con una parte del latte a freddo e unire per addensare. Far raffreddare completamente.

Nel frattempo pulire le pere e dividerle in due parti, Cuocerle in uno sciroppo di 100 gr di zucchero e 150 gr di acqua. Farle raffreddare nel liquido di cottura.

In una casseruola, cuocere i frutti di bosco con 50 gr di zucchero. Portare a bollore e cuocere per una decina di minuti e far raffreddare.

Frullare, con frullatore a immersione, la crema di mandorle e servirla con la pera e i frutti di bosco.

 

Tempi di preparazione:

1 ora circa

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail