nel-cuore-melanzane-ripiene

NEL CUORE – MELANZANE RIPIENE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Nel cuore è il titolo che ho dato alle melanzane ripiene che ho pensato come una delle portate del corso esperienziale Great Attitude. Perchè gli ho dato questo nome? Perchè abbiamo scavato il centro della melanzana, nel suo cuore, per farcirla con pomodori e capperi e renderle molto gustose.

Perchè il cuore è il centro dei nostri sentimenti, lo scrigno che conserva i ricordi e le emozione. Intrappolate nel cuore, le nostre esperienze diventano indelebili. Perchè era la portata centrale della serata, nel cuore del corso e della cena. Perchè Assunta me le ha chieste a gran voce, avendo mantenuto nel cuore il piatto che avevo preparato la prima volta che ci siamo conosciute. Perchè ci vuole cuore per poter provare gratitudine.

Ebbene si, tutti questi ragionamenti solo per dare un nome alla ricetta! E quando un solo nome mi permette di fare tutti questi collegamenti mi rende felice e amo ancora di più la ricetta stessa.

La melanzana al vapore è diventato per me un gran classico, non è la prima volta che la propongo. Eppure ogni volta la trovo straordinaria. Pensare che quando ero bambina non la potevo sopportare. Le melanzane erano una delle verdure che proprio non riusciavo a mangiare. NOn mi piaceva la consitenza, così “molliccia”, oppure quasi gommosa e non amavo il sapore tendenzialmente amao.

Poi, da fidanzati, un pomeriggio a casa di Alessandro le avevo preparate per una cena con gli amici. CI ho lavorato tutto il pomeriggio e parte della sera e le ho trovate buonissime, una volta pronte e servite. Da quel momento ho fatto pace con le melanzane e ho iniziato ad apprezzarle.

Cucinate così le trovo straordinarie, una vera delizia.

nel-cuore-melanzane-ripiene

nel cuore- melanzane ripiene

Nel cuore – melanzane ripiene

 

Ingredienti per 4 persone:

 

Per le melanzane:

4 melanzane perline

1 pomodoro ramato

Una manciata di capperi

Origano

Sale e pepe e olio

 

Per la salsa teriyaki:

100 gr di vino bianco o sakè

100 gr di slsa di soia tamari

100 gr di zucchero di canna

10 gr di maizena

 

Per la tzatziki:

1 yogurt denso al naturale

1 cetriolo

1 manciata di menta

1 spicchio di aglio

Sale, pepe e olio evo

nel-cuore-melanzane-ripiene

nel cuore- melanzane ripiene

 

Procedimento:

 

Per la melanzana: Affettare, dividendo in più parti le melanzane perline. Creare un incavo e cuocere al vapore per circa 15 minuti. Successivamente piastrare dal lato integro.  Sbollentare il pomdoro, eliminare la pelle e eliminare i semi interni e tagliare a concassè. Farcire le melanzane con il pomodoro, i capperi e l’origano. Condire con olio evo e aggiustare di sale e pepe. Cuocere in forno per circa 15 minuti e mantenere al caldo.

 

Per la salsa orientale: stemperare lo zucchero nel vino e nella salsa di soia e portare a ebollizione. A parte stemperare la maizena ed aggiungere quando il composto sobbolle. Mescolare bene e far tirare la salsa. Spegnere e far raffreddare.

 

Per la tzatziki: Grattuggiare il cetriolo e tritare la menta e l’aglio. Condire lo qyogurt con l’aglio, menta e cetriolo. Aggiustare di sale e pepe e condire con olio evo.

 

Servire le melanzane accompagnando con salsa orientale e quenelle di salsa tzatziki.

nel-cuore-melanzane-ripiene

nel cuore – melanzane ripiene

Tempi di preparazione:

1 ora circa

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail