due passi nell'orto - bacelli ripieni su salsa di carote con verdure ed erbe dell'orto

DUE PASSI NELL’ORTO, BACELLI RIPIENI SU SALSA DI CAROTE CON VERDURE E ERBE DELL’ORTO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Alle prese con le cene a domicilio e i corsi di cucina mi ritaglio del tempo appena posso per andare nell’orto. Dico sempre che è un luogo che mi trasmette pace e serenità, fatto e frequentato da persone buone e volenterose, e rigoglioso e ricco di energia.
Per la cena a domicilio di settimana scorsa avevo pensato a un antipasto che mi ricordasse tutte le esperienze belle e emozionanti che vivo nell’orto. Vedere la natura esplodere, i colori, i sapori così vividi e puliti, i fiori e le api che gironzolano allegre. Le farfalle che danzano leggiadre, il sole attraverso i rampicanti, il sole che scalda la pelle, il rumore lontano della città sovrastato dal cinquettio allegro degli uccellini del parco. Le erbette variopinte, il mandala di insalata, le zucchine extra large, i lamponi da mangiare ancora caldi direttamente dal cespuglio. Le carote ed il sedano, il praticello di prezzemolo e il tripudio di aromatiche. Il
Sinergico che incute quasi timore reverenziale per quel suo disordine naturale dove la natura incalza.
Mi sono alzata di buon mattino e sono andata all’orto. Milano dormiva ancora, il sole si stiracchiava e gli irrigatori innaffiavano premurosamente la coltivazione emettendo una musica delicata.
Ho raccolto quanto potesse servirmi e, come sempre mi capita, ho sentito esplodere la gioia di poter cucinare e usare qualcosa di così vicino a me. Si sapere da dove arriva, come è cresciuto e da un sapore così vero e naturale.
Sono stata in cucina tutto il giorno a preparare e poi ho raccontato a tavola il mio piatto. Due passi nell’orto, una passeggiata tra le verdure di stagione, le erbe, i germogli e i fiori. Un gioco sereno, altalena di gusti, contrasto ed esperienze.

due passi nell'orto - bacelli ripieni su salsa di carote con verdure ed erbe dell'orto

due passi nell’orto – bacelli ripieni su salsa di carote con verdure ed erbe dell’orto

 

Due passi nell’orto – bacelli ripieni su salsa di carote con verdure ed erbe dell’orto

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di piselli

1 mazzo di asparagi

200 gr di ceci già cotti

50 gr di maionese di mandorle

1 spicchio piccolo di aglio

2 cucchiai di salsa tahin  ( burro di sesamo)

1 limone

1 carota gialla

1 carota arancio

5 carote viole

1 zucchina

1 pezzo di zenzero

20 gr di maizena o kuzu

4 cetriolini sott’aceto

erbe aromatiche e spontanee a piacere (io ho usato basilico, portulaca)

bietoline

germogli

sale, pepe

olio evo e di girasole alto oleico

due passi nell'orto - bacelli ripieni su salsa di carote con verdure ed erbe dell'orto

due passi nell’orto – bacelli ripieni su salsa di carote con verdure ed erbe dell’orto

Procedimento:

Lavare le verdure, preparare un estratto con le carote viola e filtrare. Affettare a rondelle le altre carote.

Scottare i piselli sgranati per 4 minuti e i loro bacelli per 10 minuti, in acqua bollente salata. Scolare e trasferire in acqua ghiacciata.

Scottare le punte di asparagi per 5 minuti, sempre in acqua bollente salata e trasferirli poi in acqua ghiacciata per fermare la cottura.

Stemperare la maizena, o il kuzo, nell’estratto di carote, condire con il succo di zenzero a piacre, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio evo e portare a ebollizione. Mescolare, con una frusta, fino a quando non raggiunge la consitenza cremosa. Spegnere e far raffreddare.

Nel blender frullare i ceci con due cucchiai di succo di limone, due cucchiai di tahin, uno spicchio di aglio, i cetriolini, la maionese di mandorle, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Frullare fino a ottenere un patè cremoso e soffice. Aggiustare di sale e pepe e tenere da parte.

Tagliare la zucchina a spirale e dividerla in diversi pezzetti da arrotolare su se stessa.

Stendere la salsa sul piatto. Farcire i bacelli con il patè di ceci e guarnire con germoli, biete,  e asparagi. Condire le verdure e disporle nel piatto. Guarnire con erbe e fiori e servire.

Buon appetito!

due passi nell'orto - bacelli ripieni su salsa di carote con verdure ed erbe dell'orto

due passi nell’orto – bacelli ripieni su salsa di carote con verdure ed erbe dell’orto

 

Tempi di preparazione:

1 ora circa

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail