corsi di cucina aprile, maggio e giugno 2018

 

asparagi a primavera

ASPARAGI A PRIMAVERA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Eccomi, finalmente sono riuscita a sedermi e guardare il calendario. Una serie di appunti che riempivano le caselle di ciascuna giornata.

finalmente le ho riordinate per segnalare bene dove sono e con chi collaboro  e ho anche pensato a qualche nuovo corso, tutto della Taverna.

Corsi originali dove divertirsi insieme sperimentando e cucinando piatti curiosi, creativi ma soprattutto buonissimi con tanta voglia di condivisione.

Sembra arrivata, Alleluja, la bella stagione. Non potevo che pensare subito a un corso dedicato al crudismo. Quella tecnica a me tanto cara con cui riesco a esprimere la mia creatività e la mia inesauribile curiosità.

Non potevo non pensare a una serata dedicata al cioccolato in una veste nuova, nella versione salata. E poi il riuso delle parti meno nobili dei cibi che troppo spesso gettiamo senza sapere che invece potrebbero diventare succulenti nuovi piatti.

Le collaborazioni ed i corsi non finiscono qui, il calendario è sempre in divenire e in aggiornamento!!!

Corsi di cucina

Aprile

18/04 ore 19,30, “Menu di primavera” presso Asilo dei Grandi, Milano
20/04 ore 17, “Cena in Corso”, con Ferdinando A. Giannone, Via Paolo Rotta 3 Milano

Sarà un corso di cucina, lezione di nutrizione e cena conviviale, tutto in uno. Prenderemo come riferimento un piatto che avrà la prerogativa di essere facile e veloce da preparare ( entro 30 minuti) trasportabile ( per permettere di consumarlo fuori casa) gustoso e colorato, e soprattutto bilanciato nutrizionalmente. Con gli stessi ingredienti poi, con alcuni accorgimenti, dimostreremo come farlo diventare un piatto gourmet che degusteremo a tavola tutti insieme. Partendo dalla spesa, scegliendo gli ingredienti, i produttori e dove acquistarli, approfondiremo il punto di vista scientifico nutrizionale per comprendere meglio il fabbisogno di ciascuno di noi e come gestire i propri pasti in modo semplice e coinvolgente.
28/04 ore 10 “Fermentazioni gourmet” presso Sementis, Pietrasanta (Toscana)

Un corso di cucina dedicato alle fermentazioni, dal tempeh al mascarpone di mandorle, passando da kombucha e verdure lattofermentate per realizzare un menù gourmet.

 

Maggio

09/05 ore 19,30 “Primavera in tavola” presso Fashion co-workin viale Stelvio 66 Milano

Un menù elegante e sofisticato, ricco di fiori e erbe aromatiche di stagione, per festeggiare l’arrivo della primavera.
10/05 ore 19 “Cereali Antichi” workshop con Ferdinando A. Giannone, presso Spazio Lafell, Milano

Una serata dedicata a fare luce sulla verità dei grani autoctoni, conoscerne le proprietà e ricettarli in maniera originale con gli occhi di due punti di vista completamente opposti ma attenti alla salute.
16/05 ore 19,30 “Piatti unici di primavera” presso Asilo dei Grandi, Milano

La primavera richiama il verde e l’aria aperta. Una serata per preparare un menù che composto da piatti unici, utili da gustare anche fuori casa

17/05 ore 19.30 “Legumi Fantasia”, via P. Rotta 3 Milano

Conoscere e usare i legumi, infredienti antichi facilmente adattabili alle esigenze della vita moderna e troppo spesso snobbati. Una serata per imparare a ricettarli in maniera curiosa, innovativa e creativa. Per gustarli e trovare deliziose alternative. Ricete facili e veloci per non affaticarsi troppo in cucina!
23/05 ore 19,30 “Cioccolato salato”, via P. Rotta 3 Milano

Declinare il cioccolato in piatti salati, per esaltare il gusto finale della preparazione, con il gusto aromatico dell’oro degli Dei. Una serata per scoprire accostamenti insoliti e inusuali, da far perdere la testa!
26/05 ore 17,00 “Cena in Corso” con Ferdinando A. Giannone, via P. Rotta 3 Milano

Nuovo appuntamento con il Progetto Effemme; cena conviviale, corso di cucina e lezione di nutrizione. Un nuovo piatto, un nuovo pasto unico, nuove idee e suggerimenti.

Giugno

06/06, ore 19,30 “Cucina senza sprechi”, via P. Rotta 3 Milano

Un corso dedicato al riciclo degli scarti per realizzare piatti buonissimi e gustosi e dare nuova nobilità agli ingredienti meno usati ed evitaregli sprechi in cucina.
07/06, ore 19.30, “Piatti unici per l’estate” presso Asilo dei Grandi, Milano

Tutto in unico piatto, fresco ed invitante, per le cene estive ma anche per le giornate fuori porta
10/06 ore 10, “ Cibo per l’animacon Nicoletta Matrone, presso Qking Milano

Prendersi cura di se, dal cibo, alla meditazione, alle coccole. Una bolla in cui immergersi per rilassarsi e concedersi delle ore a se è uno dei regali più belli che ci si possa fare. UN corso di cucina dove imparare a realizzare piatti zen con un momento di meditazione e musica

13/06 ore 19,30 “Il colore e’ servito!”, con Silvia Criscione, via P. Rotta 3 Milano

Siamo colore, la vita è colore, il colore è energia. Il cibo è colore ed in base ai piatti che scegliamo e che consumiamo possiamo influenzare questa nostra energia. Un corso di cuina inedito dove il colore e l’energia di esso vi apriranno le porte a un nuovo di immaginare il piatto.
16/06 ore 17 “Cena in Corso” con Ferdinando A. Giannone, via P. Rotta 3 Milano

Ultimo appuntamento prima dell’estate con il corso di cucina, lezione di cucina e cena conviviale per il progetto Effemme.
19/06, ore 19,30, Piatti veloci per l’estate” presso l’Asilo dei Grandi, Milano,

Con l’arrivo dell’estate non si ha voglia di stare ai fornelli. Una serata per imparare a realizzare piatti veloci, freschi e gustosi
20/06, ore 19.00, “Fermentazioni II” con Ferdinando A. Giannone, Via P. Rotta 3 Milano

Nuovo appuntamento di approfondimento sulle fermentazioni per imparare a conoscerle, elaborarle e approfondire anche il punto di vista nutrizionale e scientifico

Percorso di crudismo Gourmet

 

Un percorso in quattro appuntamenti, dove in ciascuno verranno approfondite le tecniche, gli strumenti e le ricette per realizzare piatti gourmet nell’etica crudista. Tutte le trasformazioni, dall’estrazione, essiccazione e rielaborazione della materia prima fino alla realizzazione di un menù completo.

E’ possibile partecipare a una, più lezioni oppure seguire il percorso completo.

12/05 Antipasti e stuzzichini dalle 11.00 alle 15.00
03/06 Primi Piatti e panificazione dalle 15.00 alle 19.00
17/06 Secondo Piatti e formaggi dalle 11.00 alle 15.00
23/06 Dessert dalle 11.00 alle 15.00

 

Al calendario dei corsi collettivi, si aggiuge inoltre la possibilità di lezioni private, esclusive e personalizzabili in base alle proprie esigenze e desiderio di imparare. Un momento formativo approfondito dove l’insegnante è a completa disposizione dell’allievo, e che rimane anche a seguito della giornata di corso, per dare supporto e un servizio completo a chi preferisce imparare, divertendosi, con lezioni su misura per se.

Inoltre è possibile organizzare corsi di cucina con cena per feste di compleanno per grandi e piccini, addio al nubilato, team building, o una serata diversa dal solito per cucinare e divertirsi insieme.

Per ulteriori informazioni, iscrizioni o altro inviare una mail a latavernadegliarna@gmail.com

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *